Ambiente     Animali     Arredamento     Arte-Cultura     Economia     Edilizia-Immobili     Energia     Eventi     Fiere     Food     Lavoro     Libri     Marketing     Mobilità-Viaggi     Moda     Musica     Salute-Benessere     Tecnologia

Cellulite e adiposità localizzate, cause e soluzioni attraverso la Medicina Estetica

da | 25 Feb 2021 | Salute-Benessere

Adiposità localizzate e cellulite non sono la stessa cosa: è utile saper riconoscerne la differenza. Come porre rimedio in maniera efficace attraverso la Medicina Estetica.

 

Cos’è la cellulite?

La cellulite è un inestetismo cutaneo provocato da numerosi e differenti processi che interessano il tessuto adiposo (grasso), il sistema circolatorio (microcircolo) e la pelle in superficie.

È un inestetismo prevalentemente femminile, che colpisce indipendentemente dalla forma fisica e dall’età, interessando prevalentemente fianchi, glutei, cosce e ginocchia, ma anche l’addome e gli arti superiori in casi molto rari.

La sua caratteristica più evidente è la fastidiosa e antiestetica pelle caratterizzata da fossette irregolari, definita comunemente “pelle a buccia d’arancia”.

 

Differenza tra cellulite e adiposità localizzata

È importante chiarire la differenza tra adiposità e cellulite, due inestetismi diversi tra loro ma molto spesso confusi.

Per adiposità localizzata si intende l’accumulo di tessuto adiposo, ovvero di grasso, che avviene solo in alcune zone del corpo, presentandosi in base alla conformazione fisica di ogni persona, non solo nelle donne ma anche negli uomini.

Cellulite e grasso, quindi, non sono la stessa cosa!

Molte persone, infatti, fanno confusione tra adiposità localizzata (grasso) e cellulite perché spesso queste due caratteristiche fisiche possono coesistere nella stessa persona, ma sono comunque due inestetismi diversi tra loro.

 

Quali sono le cause della cellulite?

L’origine del fastidioso inestetismo della cellulite proviene da molti fattori, e tra di essi ve sono alcuni definiti “fattori predisponenti” e “fattori scatenanti “.

I fattori predisponenti posso essere:

  • Genetici: attività ormonale, fragilità capillare o cattiva circolazione.
  • Ormonali: eccessiva attività degli estrogeni che comporta la ritenzione idrica.
  • Vascolari: rallentamento del circolo sanguigno.

I fattori scatenanti, invece, posso essere:

  • Aumento e perdita di peso: la continua alternanza tra il peso-forma e il sovrappeso, sono un grande stress per il nostro corpo, ripercuotendosi sul benessere generale del fisico e sugli inestetismi della cellulite.
  • Cattive abitudini alimentari: l’alimentazione ricca di grassi e zuccheri e l’abuso di sostanze alcoliche sovraccaricano l’organismo di scorie alimentando così l’inestetismo della cellulite.
  • Cattive abitudini comportamentali: restare seduti a gambe incrociate per molto tempo, indossare vestiti molto stretti e perfino indossare spesso i tacchi alti sono comportamenti che influiscono sulla cellulite.
  • Gravidanza: questo periodo composto dalla rivoluzione ormonale e dai grandi cambiamenti fisici, spesso conduce alla comparsa o peggioramento della cellulite.
  • Stile di vita sedentario: l’assenza di attività fisica influisce negativamente sullo stato generale del nostro corpo, in particolar modo sulla cellulite.
  • Stress: uno stile di vita frenetico con scarso riposo notturno non aiutano al benessere generale del nostro organismo.

 

Terapie con metodiche combinate: Mesoterapia Enzimatica e Carbossiterapia ad Alti Flussi per combattere contemporaneamente la cellulite e l’adiposità localizzata

 

Mesoterapia Enzimatica

Mesoterapia Enzimatica

La Mesoterapia Enzimatica è un trattamento rivoluzionario e molto efficace sia contro la cellulite che contro le adiposità localizzate. Non tutti sanno che gli Enzimi sono dei potenti antinfiammatori con proprietà rigenerative ed Antiedemigene, con effetti benefici ma soprattutto curativi anche sulle lassità cutanee. Benefici sono stati osservati anche su cicatrici ed esiti cicatriziali.

La novità consiste nello sfruttare al meglio le capacità enzimatiche mediante un cocktail enzimatico iniettato con tecnica mesoterapica o intralipoterapica nelle aree da rimodellare, avente esiti importanti sulla riduzione delle adiposità, sulla cellulite nei vari stadi e sulla lassità cutanee.

Tale cocktail permette di trattare con successo ed in maniera risolutiva anche altre problematiche:

  • Cicatrici (Hypertrofiche, cheloidi, atrofiche).
  • Innesti cutanei post ustioni.
  • Pelle a buccia d’arancia.
  • Linfedemi importanti.

Il trattamento iniettivo enzimatico è a base di 3 enzimi: collagenasi, lipasi e liasi, in diverse concentrazioni, con proprietà rigenerative, lipolitiche, antinfiammatorie, antiedemigene e anti fibrotiche.

Il cocktail enzimatico viene iniettato con tecnica mesoterapica o intralipoterapica, nelle aree che si vogliono rimodellare, agendo in modo naturale e sicuro sulla riduzione degli accumuli adiposi, sulla cellulite e sulla lassità cutanea.

È un trattamento di medicina estetica non invasivo, sicuro ed efficace, che si esegue senza anestesia e non comporta alcun fastidio. Risultati visibili dalla prima seduta e che durano a lungo.

Questo trattamento di Medicina Estetica permette la riduzione delle adiposità localizzate e della cellulite specialmente nei glutei, nelle cosce, nei fianchi e nell’addome, facilitando la metabolizzazione e lo smaltimento dei lipidi, riducendo di conseguenza i depositi di grasso.

Sono consigliabili almeno 4 sedute a distanza variabile valutata in relazione alla situazione clinica della paziente.

 

Carbossiterapia ad Alti Flussi

La Carbossiterapia è una pratica di medicina estetica basata sulla somministrazione di anidride carbonica allo stato gassoso nelle zone sottocutanee da trattare, attraverso un macchinario specifico utilizzato dal medico professionista.

Gli alti flussi rendono la metodica molto efficace su cellulite ed adiposità migliorando l’ossigenazione e la Neoangiogenesi.

Infatti, l’anidride carbonica agisce attraverso un effetto brucia grassi e vasodilatatore, migliorando l’irrorazione sanguigna dei tessuti, interferendo con il metabolismo degli adipociti e consentendo di eliminare il ristagno dei liquidi in eccesso.

Ma ottimi risultati si ottengono anche sulle lassità cutanee e sulle cicatrici.

 

Dott.ssa Michela Squeo e la Medicina Estetica

La Dott.ssa Michela Squeo è un medico chirurgo Specialista in Medicina Estetica, Chirurgia Vascolare e Medicina Funzionale Regolatoria.

Direttore tecnico del Poliambulatorio Specialistico CDC di Vercelli, impegnata in attività ambulatoriale di Chirurgo Vascolare e di diagnostica Ultrasonografica, svolge anche l’attività di Medicina Estetica a Medica Funzionale.

La Dott.ssa Michela Squeo è disponibile per qualsiasi informazione e per fissare una prima visita medica, dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 20.00.

Dott.ssa Michela Squeo
Via Costantino Perazzi 49, Novara
Telefono: 339.4744058
Email: michelasqueo@gmail.com
Web: www.dottoressamichelasqueo.it
Scheda nel Network: Michela Dott.ssa Squeo