Ambiente     Animali     Arredamento     Arte-Cultura     Economia     Edilizia-Immobili     Energia     Eventi     Fiere     Food     Lavoro     Libri     Marketing     Mobilità-Viaggi     Moda     Musica     Salute-Benessere     Tecnologia

Superare il Test di Medicina grazie all’intelligenza artificiale

da | 16 Giu 2022 | Scuole-Università

Accademia dei Test (ADT) lancia YesMed Summer 2022, il corso estivo di oltre 200 ore di lezioni teoriche e pratiche, che inizierà l’11 luglio e che accompagnerà gli studenti fino al giorno dell’esame.

 

Superare il Test di Medicina: I dati pubblicati dal MIUR sul numero di studenti che hanno tentato il test di Medicina e Chirurgia nel 2021 confermano, ancora una volta, che le prove di ammissione alle professioni sanitarie rappresentano il più grande imbuto formativo nel nostro Paese, che blocca o ritarda le carriere di tanti talenti. A settembre 2021, infatti, sono stati 77.376 i candidati che si sono iscritti al test di Medicina e Chirurgia, a fronte di soli 14.020 posti disponibili: 1 probabilità su 5 di entrare[1].

 Per questo motivo, Accademia dei Test continua la sua “missione” a favore degli aspiranti medici annunciando l’edizione 2022 di YesMed Summer, il corso estivo che prepara su tutte le materie del bando ministeriale di medicina, professioni sanitarie e veterinaria. Il corso partirà l’11 luglio e sarà possibile iscriversi fino al 10 luglio.

La preparazione messa a punto dalla startup sfrutta le potenzialità della piattaforma Futura che permette di testare le competenze di ogni singolo studente per creare in automatico, grazie a sofisticati algoritmi e sistemi di Intelligenza Artificiale, un percorso di studio personalizzato, che si aggiorna in base all’avanzamento dell’apprendimento, fino al giorno del test.

In cosa consiste YesMed Summer 2022

YesMed Summer è un corso estivo che aiuta nella preparazione dei test di medicina, professioni sanitarie e veterinaria. Si tratta di un percorso a 360° che affronta tutte le discipline comprese nei test: biologia, chimica, logica, fisica, matematica e cultura generale. Il corso è esclusivamente online e prevede una sessione di lezioni al mattino ed esercitazioni al pomeriggio.

Tutti gli studenti hanno inoltre diritto ad un tutor privato al quale potersi rivolgere in ogni momento in caso di bisogno, l’accesso alle slide delle lezioni e alla piattaforma Futura, dove poter trovare oltre 30.000 quiz commentati, simulazioni rapide e test per singola materia.

La piattaforma permette ad ogni studente di vedere i risultati ottenuti in ogni prova e di consultare le risposte sbagliate. Inoltre, possiede un sistema basato sull’IA che impara dall’utente e fornisce simulazioni sempre più difficili con l’avanzare della preparazione. Grazie a questa possibilità, ogni aspirante medico può esercitarsi con prove sempre piú difficili, testando costantemente la propria preparazione, senza limiti.

E se il test non viene superato al primo tentativo? Accademia dei Test si impegna a ripreparare gratuitamente gli studenti mettendo a disposizione l’accesso a Futura, dove poter usufruire del simulatore e seguire le videolezioni di tutte le materie fino al test successivo.

“La preparazione ai test di ammissione è spesso frustrante, impegnativa e difficile da affrontare in autonomia, per questo motivo vogliamo creare una proposta formativa che sia molto di più di un semplice corso ma un percorso a 360°, costruito sulle esigenze individuali, che accompagna gli studenti per tutta l’estate, fino al giorno del test – commenta Francesco Salvatore, Founder & CPO di Accademia dei TestAffiancare i nostri studenti e supportarli nel raggiungimento del loro sogno è il nostro obiettivo principale. Per non farli mai sentire soli in questo percorso, infatti, oltre ai professori potranno contare sull’aiuto di un tutor sempre a loro disposizione.”

[1] www.miur.gov.it