Ambiente     Animali     Arredamento     Arte-Cultura     Economia     Edilizia-Immobili     Energia     Eventi     Fiere     Food     Lavoro     Libri     Marketing     Mobilità-Viaggi     Moda     Musica     Salute-Benessere     Tecnologia

Equitazione per disabili con gli Sport Equestri Integrati 

da | 30 Apr 2022 | Animali, Salute-Benessere

Equitazione per disabili è un progetto pensato per aumentare la sfera di consapevolezza, benessere ed integrazione per tutti.

 

Equitazione per disabili, il magico mondo dei cavalli che aiutano a rinascere dalle difficoltà della vita.

Oggi una nuova realtà da scoprire è quella degli Sport Equestri Integrati, in grado di accogliere ed includere persone con disabilità che vogliono stare a contatto con la natura e avvicinarsi al mondo dello sport con il cavallo.

L’attività si svolge all’aperto in modo integrato tra atleti disabili e non. Fra i professionisti più rinomati abbiamo il milanese dott. Claudio Belardo istruttore di equitazione specializzato in sport equestri integrati, impegnato da anni nella promozione del benessere degli atleti con sviluppo tipico e atipico.

Belardo è famoso nel panorama nazionale come l’istruttore della tv grazie al podio conquistato durante i 6 mesi di reality “Horse Factor” sul canale 220 di Sky Sport; con la sua popolarità ha portato avanti sempre tematiche sociali importanti fra cui l’inclusione di persone svantaggiate nello sport.

Il progetto si pone di restituire alla persona una maggiore autonomia, fiducia in sé e una competenza in una determinata area mediante intervento mediato dalla relazione con un animale straordinariamente sensibile come il cavallo: questo determina la diminuzione del gap che separa il disabile dal mondo dei “normodotati”.

L’effetto terapeutico dell’Equitazione Integrata si basa sul particolare rapporto dialettico che si instaura tra la persona e il cavallo, fondato su un linguaggio non verbale, ricco di sensazioni piacevoli e rassicuranti, estremamente coinvolgenti sotto il profilo emotivo.

All’attivo ci sono numerosi progetti sportivi per le famiglie della nostra penisola.