Redazione    Cerca    Login    Tag    Google News    RomaBIZ    LuganoBIZ

Maltempo a Milano: Allerta Arancione per questa sera

da | 9 Ott 2024 | Meteo

Condividi l'articolo!

Maltempo a Milano: Allerta Arancione per rischio idrogeologico e idrico a partire da stasera.

 

Il maltempo torna a minacciare la città di Milano con un’allerta meteo emanata dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia. A partire dalle ore 15 di oggi, mercoledì 9 ottobre, è stata attivata un’allerta gialla (rischio ordinario) per rischio idraulico, che si trasformerà in allerta arancione (moderata) dalle 21 fino a nuovo bollettino.

In parallelo, sempre dalle ore 21, sarà in vigore anche un’allerta arancione per rischio idrogeologico, segnalando una potenziale minaccia di esondazioni e dissesti legati ai due fiumi che attraversano la città.

L’allerta arancione indica un aumento del rischio di fenomeni intensi, e i cittadini sono invitati a seguire tutte le precauzioni necessarie per evitare situazioni pericolose. In particolare, si raccomanda di prestare la massima attenzione in prossimità delle aree soggette a esondazione, come fiumi, sottopassi e zone basse, dove le inondazioni possono verificarsi rapidamente.

Prevenzione e consigli per la sicurezza

Le autorità locali hanno emesso una serie di raccomandazioni per proteggere i cittadini durante l’allerta. È fondamentale evitare di sostare sotto o vicino ad alberi, impalcature di cantieri, dehors e tende, che potrebbero essere destabilizzati dai forti venti o dalle piogge intense. Si consiglia inoltre di mettere in sicurezza balconi, terrazzi e cortili, rimuovendo o fissando saldamente vasi, mobili o altri oggetti che potrebbero essere spostati dalle raffiche di vento.

Attenzione particolare viene richiesta a chi parteciperà a eventi all’aperto, invitati a monitorare costantemente la situazione meteorologica per evitare situazioni di pericolo improvvise.

Protezione civile in azione

Il Centro Operativo Comunale (COC) della Protezione Civile è già attivo per il monitoraggio costante della situazione e pronto a intervenire in caso di emergenza. Il COC coordinerà le operazioni di sicurezza e fornirà supporto a cittadini e cittadine che dovessero trovarsi in difficoltà.

Come restare aggiornati

Per restare sempre informati in tempo reale sull’evoluzione delle condizioni meteorologiche e sui rischi associati, è possibile registrarsi al sistema di allerta della Protezione Civile attraverso il link ufficiale, o scaricare la app gratuita disponibile per IOS e Android. Questa piattaforma fornirà aggiornamenti tempestivi e informazioni sulle misure di sicurezza da adottare.

Il maltempo in arrivo rappresenta una potenziale minaccia per la città di Milano, e si invita la popolazione a prestare la massima attenzione e a seguire le indicazioni fornite dalle autorità locali.


Condividi l'articolo!