Redazione    Cerca    Login    Tag    Google News    RomaBIZ    LuganoBIZ

Burrasca d’agosto in arrivo, scatta l’allerta arancione con forti temporali

da | 20 Ago 2025 | Meteo

Condividi l'articolo!

Pioggia, tuoni e raffiche di vento: mercoledì 20 agosto 2025 Milano entra nel cuore della “burrasca d’agosto”. La Regione conferma l’allerta arancione per temporali sulla Lombardia e il Comune di Milano chiude tutti i parchi cittadini per la giornata di oggi (restano accessibili solo Museo di Storia Naturale e Acquario Civico con percorsi transennati). Massima prudenza negli spostamenti.

Cosa succede adesso

Nelle prossime ore sono attesi rovesci e temporali anche intensi, con calo termico e possibili criticità locali (allagamenti lampo, fulminazioni, vento). Il quadro è coerente con le indicazioni del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare e con la vigilanza nazionale della Protezione Civile.

Dove possono esserci disagi

Sotto osservazione i corsi d’acqua dell’area metropolitana: Lambro e Olona possono risentire degli accumuli pluviometrici; evitare sottopassi e zone depresse soggette ad allagamento. Segui gli aggiornamenti del Centro Funzionale di Regione Lombardia.

Come comportarsi

Riduci gli spostamenti non necessari, non sostare sotto alberi o impalcature, metti in sicurezza oggetti su balconi e cortili. Se sei all’aperto, trova riparo al chiuso all’arrivo dei fulmini. Indicazioni in linea con le note del Comune di Milano.

Quando migliora

Dalla notte e nella giornata di giovedì l’intensità dei fenomeni potrà attenuarsi su parte della regione, con tendenza a instabilità irregolare. Resta comunque essenziale monitorare gli avvisi ufficiali.


Condividi l'articolo!