I videogames sono diventati parte integrante del nostro panorama culturale e sociale, sostituendo in molti casi altre forme di intrattenimento e diventando un terreno di incontro e aggregazione per le nuove generazioni. Come ha dimostrato ZooCom, la next-gen creative agency specializzata in marketing esperienziale, attraverso il progetto “Discover ‘n Play – Embrace your Game”.
L’iniziativa ha offerto approfondimenti e informazioni dedicati al mondo dei videogames, e ha offerto ai giocatori l’opportunità di conoscere più approfonditamente le novità gaming sviluppate da Samsung, partendo dall’assunto che non esiste una sola tipologia di gamer e che la community è sempre più grande, viva e diversificata.
L’iniziativa si è sviluppata in due momenti specifici e distintivi: uno di carattere educational e uno di puro intrattenimento. Attraverso il momento educational, alcuni creator selezionati hanno condotto sessioni dedicate a vari aspetti legati al mondo dei gaming, per esplorare la storia dei videogiochi e l’evoluzione tecnologica che li riguarda. Il momento di puro intrattenimento ha visto, invece, la realizzazione di un torneo-experience di Fortnite: i partecipanti hanno avuto l’opportunità di giocare utilizzando diversi prodotti Samsung e sperimentando di persona il concetto di “Embrace Your Game”.
Samsung si è infatti dimostrato il compagno di sfide ideale per giocatori di ogni livello, offrendo la massima qualità di gioco, setup altamente personalizzabili ed esperienze di gioco multipiattaforma con il suo Galaxy S23 Ultra, lo smartphone top di gamma ottimizzato per il gaming mobile grazie alla piattaforma Snapdragon® 8 Gen 2 ad alte prestazioni.
Chi preferisce il gaming in cloud ha potuto invece sfidarsi con gli oltre 3.000 titoli presenti all’interno del Samsung Gaming Hub, la piattaforma che contiene tutto il meglio del gaming, tra grandi classici e novità, disponibile sugli Smart Monitor e gli Smart TV Samsung senza necessità di connettere una consolle o un PC, ma solo un controller compatibile e la connessione Internet.
Tra questi anche il 4K QLED Q80C, dotato di design ultra sottile e schermo extra-large da 98” per immergersi nel pieno dell’azione di gioco. Gli amanti del gioco su PC, infine, hanno l’opportunità di vivere esperienze gaming sempre più immersive grazie ai monitor gaming Odyssey Neo G9 57” e Odyssey Ark, che offrono una straordinaria qualità dell’immagine e prestazioni di gioco di livello professionale.
“Discover ‘n Play – Embrace your Game” è stata ospitata all’interno del Creator Lab, lo spazio gaming all’interno della Samsung SmartThings Home di Milano, cornice perfetta per provare l’esperienza gaming multi-piattaforma di Samsung, che va incontro alle esigenze delle differenti tipologie di gamer, offrendo esperienze di gioco immersive su diversi dispositivi. ZooCom ha scelto e coinvolto nel progetto, articolato in tre appuntamenti presso la Samsung SmartThings Home, alcune figure di spicco nel panorama del gaming e dell’intrattenimento: Caleel (youtuber e streamer) CuriosiTia (content creator su Instagram e TikTok), Dario Moccia (uno degli streamer più seguiti d’Italia) e Kurolily (gamer professionista) insieme a due ospiti speciali del team eSports di casa Samsung, i Morning Stars.
Il primo incontro si è tenuto il 30 settembre: alcuni giovani appassionati di gaming, con età compresa tra i 16 e i 28 anni, hanno potuto divertirsi con i giochi del momento ma anche approfondire vari argomenti, come l’evoluzione del ruolo del gamer e le opportunità lavorative offerte dal settore.
In particolare, durante l’ultimo appuntamento dell’11 novembre, gli oltre 60 partecipanti presenti hanno avuto la possibilità di vivere un emozionante torneo finale, trasmesso in diretta sul canale Twitch della streamer Kurolily, con circa un migliaio di utenti unici collegati per la live.
“L’industria dei videogames rappresenta un settore in costante evoluzione, con numeri molto importanti in termini di consumo. Siamo quindi davvero entusiasti di aver lavorato al fianco di Samsung per coinvolgere i gamer in una experience inedita”, spiega Ludovico Milani, Managing Director di ZooCom. “Il nostro obiettivo era quello di offrire non solo intrattenimento di alto livello, ma anche creare un ponte informativo tra le nuove generazioni e gli esperti di videogiochi, per comprendere l’evoluzione e le opportunità offerte da questo settore. Siamo grati a tutti i talent coinvolti e al team di Samsung che ha reso possibile la realizzazione di questo progetto con le sue tecnologie rivoluzionarie”.