Condivisione

Zona arancione in tutta Italia nel weekend del 9 e 10 gennaio. 7 e 8 restano gialli e dal 10 al 15 gennaio ogni Regione si colorerà in base all’indice di contagio

 

In tutta Italia, nel weekend del 9 e 10 gennaio, vigeranno le misure previste per la zona arancione, mentre dal 7 al 15 gennaio, data di scadenza dell’ultimo Dpcm in vigore, sarà consentito lo spostamento tra le Regioni solo per ragioni di necessità.

Quindi, chiusi bar e ristoranti anche a pranzo ma con possibilità di lavorare attraverso il servizio di asporto.

Questa è l’ipotesi emersa poco fa tra i vertici di governo e il Comitato Tecnico Scientifico per fare il punto sull’emergenza Covid, in vista della scadenza del Dpcm, e sulle misure restrittive messe in campo per le festività.

Non è da escludere, però, un ulteriore decreto per contenere i contagi da Coronavirus per la settimana dal 10 al 15 gennaio. Nelle prossime ore verranno diffusi ulteriori chiarimenti.

Da giovedì 7 gennaio il governo dovrà però decidere definitivamente come dovrà comportarsi la popolazione, attraverso un nuovo Dpcm. Probabilmente il sistema delle zone colorate resterà in vigore a seconda dei diversi indici di contagio (Rt) delle varie Regioni.

 

Riassumendo, ecco le colorazioni per i prossimi giorni:

  • 4 gennaio: fascia arancione
  • 5 e 6 gennaio: fascia rossa
  • 7 e 8 gennaio: fascia gialla
  • 9 e 10 gennaio: fascia arancione
  • Dall’11 al 15 gennaio: restrizioni in base alla fascia di colore delle Regioni
  • 15 gennaio: nuovo Dpcm

Inoltre, ancora al vaglio:

  • Proroga del divieto di ospitare a casa più di due parenti o amici, minori di 14 anni esclusi, già estesa fino al 15 gennaio.
  • Revisione della soglia dell’indice di contagio, in particolar modo quella relativa alla fascia arancione da abbassare a 1, invece dell’attuale 1,25 e di quella rossa a 1,25 invece di 1,50.
  • Conferma della riapertura delle scuole superiori affinché la didattica in presenza riparta dal 7 gennaio al 50%.

 

Notizie e Articoli in evidenza

Le dirette Instagram raddoppiano, arrivano le Stanze in diretta
Vaccino italiano Takis, iniziata la sperimentazione sui volontari. Oggi il primo vaccinato al San Gerardo di Monza
Lombardia in Zona Arancione da oggi. Cosa si può fare e cosa no! Visite a parenti, congiunti e Take Away per ristoranti
La Bozza del Dpcm Draghi, valido dal 6 marzo al 6 aprile, è pronto e scaricabile. Chiudono i parrucchieri, No ai ristoranti, Riaprono i cinema e teatri