YATAY con Care For Wild a tutela di una delle specie più a rischio, il Rinoceronte

15 Set 2021 | Moda

“WE NEED ANIMALS (and Rhino most of all)”. Con la capsule IRORI RHINO a sostegno di Care for Wild per la tutela del Rinoceronte.

 

YATAY, brand di premium sneaker etiche e sostenibili Made in Italy, innovazione carbon-zero e 100% cruelty free, da uno spunto stilistico della nuova Irori Rhino, si attiva con Care For Wild a tutela di una delle specie più a rischio sul pianeta, il Rinoceronte.

Yatay, con questa capsule, il cui pattern ricorda la particolare pelle del rinoceronte, da cui lo stesso evocativo naming, si impegna concretamente a sostenere Care For Wild  una delle più importanti NGO a tutela della specie. Oggi 5 delle 30 specie a rischio estinzione vivono in Asia e Africa, tra cui il rinoceronte, nelle tre specie diverse: il rinoceronte indiano, il rinoceronte di Giava e di Sumatra. In totale oggi se ne contano solo 3.200 esemplari che vivono in piccole aree isolate, di questi quelli di Giava sono solo 60 esemplari e rischiano l’estinzione.

Per ogni sneakers Irori Rhino venduta online sul sito https://www.yatayatay.com/it/sneakers, YATAY si impegna a sostenere il primo mese di adozione di un rinoceronte, che l’utente potrà selezionare direttamente dalla piattaforma CFW. L’utente successivamente potrà decidere se proseguire con l’adozione ed il sostentamento del piccolo rinoceronte.

Con la collezione Autunno-Inverno 21-22 YATAY presenta un prodotto sempre più riconoscibile grazie a inattese combinazioni di materiali bio-based e riciclati, provenienti da fonti qualificate con tecnologie all’avanguardia, e nuove texture, dettagli, finiture e colori, consegnando un prodotto che sa parlare anche ai millennials, mantenendo comunque quel minimal look tipicamente YATAY.

Come dal nuovo video manifesto HOW TO MAKE A YATAY – lanciato a febbraio 2021 – che segna un nuovo percorso di comunicazione, con questa collezione Yatay trasferisce anche nello stile lo stesso Tone Of Voice pop e disruptive ed ecco che… Sustainability is served! Il nuovo approccio passa attraverso il naming di modelli e colori, pensati in chiave ironica, originale, out of the box, e non tralascia l’impegno concreto verso l’ambiente, dna del brand.

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Irori Rhino, sviluppo stilistico della iconica Irori, il modello del brand che si ispira alla cultura di strada, mixando particolari e forme dal mondo skate e basketball, e che attinge ad un contenuto di design ispirato alla performance è una delle capsule più pop della collezione AI21-22. Una doppia texture grazie all’utilizzo di materiali diversi, corn leather “martellato” ed “eco-suede”, Dinamica® la microfibra made-in-Italy vegana realizzata con fibre di poliestere riciclate provenienti da bottiglie di plastica e T-shirt, attraverso un ciclo produttivo all’acqua senza l’utilizzo di solventi.

Una texture più ricca e piena, grazie anche ad una palette colori dal sapore vibrante e fresco; almond milk, il total white signature Yatay, che non può mancare, after eight (giallo e azzurro pastello), caramel love, liuk (bianco e nero) e violet mango, dove per tutte le versioni colore la tomaia, e la suola, il giro caviglia sono rigorosamente bianche. La Irori Rhino sarà acquistabile da settembre dal sito ufficiale al prezzo di Euro 285.

A settembre il lancio della capsule con una campagna digital; immagini e video di un “branco di Rhinos”, uomini e donne con indosso imponenti maschere dal muso di Rinoceronte nell’ambientazione surreale di uno studio con limbo bianco, outfit nelle tonalità del grigio, proprio come la pelle dei rinoceronti, in pose teatrali, dinamiche per risaltare sia il corpo che la scarpa.

Occhiali Fielmann, collezione Autunno Inverno 21/22. Tendenza montature Vintage

Tutte le Yatay sono lavabili in lavatrice, comode e traspiranti, con lacci in canapa naturale écru e/o bio-leather tono su tono, un packaging distintivo con l’esclusiva Yatay box con Backgammon set. Infatti tutti i concetti di re-duce, re-use e re-cycle sono applicati anche nel packaging, reinventando la cover della scatola come tavola da Backgammon con cui si può giocare invece di gettarla via. I dadi (e le pedine) sono inseriti in una piccola borsa realizzata con materiali bio-based, scarti del processo produttivo, tutti diversi ed unici.

Lo YATAY CODE, impresso sulla suola di ogni Yatay e da questa stagione a contrasto, è la chiave di tutte le iniziative ambientali, che vanno oltre la semplice realizzazione di sneaker sostenibili; uno YATAY CODE, univoco e irripetibile, consente di prendere parte a due importanti progetti ambientali:

YATAY FOREST, per cui per ogni paio di sneaker acquistato, Yatay pianterà un albero nella “foresta Yatay”. GIVEBACK: tramite ogni Yatay Code si potrà riciclare le vecchie Yatay, nello specifico le suole che verranno smaltite con tutte le altre componenti (ovviamente, in maniera sostenibile!). Il partner di questo processo è la No Profit italiana Retake, con cui l’azienda intende aiutare la comunità e sensibilizzare sempre più persone in tema di ambiente e sostenibilità.