Workshop “Dal Cloud ai servizi per le smartcity”

da | 11 Ott 2022 | Eventi a Milano

“Dal Cloud ai servizi per le smartcity”, Workshop a cura di Alessandro Perrino

Martedì, 11 ottobre 2022 (17:30 – 19:00)
presso STEP FuturAbility District – Milano

Milano, 11 ottobre 2022 – “Dal Cloud ai servizi per le smartcity”. Questo è il titolo del workshop condotto da Alessandro Perrino, Business Innovation Senior Manager di Fastweb, che si terrà domani 11 ottobre 2022 (17:30 – 19:00) presso STEP FuturAbility District (Piazza Adriano Olivetti 1), l’innovativo spazio di connessione con il futuro nel quale tutti potranno comprendere meglio la rivoluzione digitale in atto e come diventarne protagonisti.

I servizi Cloud non sono solo in casa, ma anche fuori casa, in città, in ufficio, ovunque. Alessandro Perrino guiderà i partecipanti in un viaggio coinvolgente alla scoperta dei servizi che vengono erogati dalle città per i cittadini di oggi e del prossimo futuro: i servizi Smart City che si prefiggono l’obiettivo di aiutarci a vivere meglio in e per le nostre città.

L’evento è prenotabile online sul sito www.steptothefuture.it e si inserisce nel ricco programma di workshop e convegni di carattere scientifico-culturale con relatori d’eccezione che interverranno in STEP nel corso dell’anno sui temi legati al mondo digitale e alle grandi questioni della società contemporanea, per offrire ai visitatori ulteriori spunti di riflessione e di approfondimento.

STEP FuturAbility District è uno spazio tecnologico, divulgativo e esperienziale, che nasce per connettere la comunità con il prossimo futuro e dare a tutti l’opportunità di intraprendere un viaggio per acquisire una maggiore consapevolezza sulla trasformazione digitale in atto e i suoi riflessi su tutti gli ambiti della vita quotidiana, sia personale che professionale.

Un luogo pensato per approfondire i temi legati alle nuove tecnologie e aiutare le persone a orientarsi in un mondo in rapida trasformazione, contribuendo alla costruzione di una società digitale inclusiva dove chiunque, nessuno escluso, possa scoprire gli strumenti e le competenze necessarie a costruire il proprio futuro con fiducia.

STEP FuturAbility District è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 9:30 alle 19:00. Per informazioni e prenotazione visite, workshop e laboratori https://www.steptothefuture.it

Alessandro Perrino laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni nel 1995, Master in Open Innovaction presso ESADE (Barcellona – Spagna), ispirato dalla ricerca e innovazione, formatore sulle nuove tecnologie e relatore in diversi eventi.

Dal 2004 lavora in Fastweb, dove ha ricoperto diversi ruoli all’interno della Business Unit Enterprise: HQ Engineer per progetti speciali, Sales Manager Nord Est Italia per il mercato Industria e Servizi, Business Development Manager e Business Innovation Senior Manager con l’incarico (sempre in collaborazione con Innovation Team, Marketing e Sales) di scouting, valutazione e adozione di soluzioni e tecnologie innovative al fine di sviluppare nuovi servizi in linea con le nuove richieste del mercato.

Oggi coinvolto nello sviluppo di Cloud, Smart City, IoT, IIoT. Piattaforme eIoT, Blockchain e AI.

Relatore, moderatore di eventi interni ed esterni, formatore e referente per ICT e servizi innovativi. È stato uno dei fondatori dei servizi della suite FASTcloud (servizi IaaS, PaaS & SaaS – 2014), Tryllo (piattaforma per consumatori VoIP, tramite smartphone – 2012).

Prima di Fastweb ha lavorato per Telindus Italia (filiale italiana di Telindus – Gruppo Belgacom), TMI-Telemedia International (ora SPARKLE – Gruppo TIM) e C.S.E.L.T. (Principale centro di ricerca TLC italiano attualmente appartenente al gruppo TIM).