Witailer vince il Premio Innovazione Smau

da | 13 Ott 2021 | Eventi e Fiere

Un’app, Monday.com, per aumentare la produzione e non sovraccaricare i collaboratori. Al riparo sia da cali di operosità che dal burnout. Per Witailer, la gestione delle attività lavorative passa attraverso opzioni di monitoraggio e pianificazione fortemente flessibili.

 

Witailer, una delle più grandi startup innovative italiane, impegnata nell’aiutare le aziende ad aumentare le vendite online sul canale Amazon e marketplace grazie a software e a servizi dedicati, è tra le 60 aziende vincitrici del Premio innovazione Smau 2021. L’azienda è stata premiata per aver adottato delle pratiche virtuose nel time management e nella gestione dei task dei propri collaboratori.

Un progetto a lungo termine: non solo produttività ma anche benessere dei dipendenti

Witailer ha ricevuto il Premio Innovazione Smau 2021 per il suo impegno nella massimizzazione delle performance lavorative. Già dall’anno scorso, infatti, la realtà fondata nel 2017 da Federico Salina e Jana Jana Nurmukhanova ha introdotto per la propria squadra l’utilizzo di Monday.com, un’applicazione web e mobile per il team management pensata per la gestione delle attività lavorative, attraverso opzioni di monitoraggio e pianificazione rimodulabile.

La decisione di utilizzare questo tool non è nata però solo dalla volontà di aumentare la produzione ma anche dalla necessità di assegnare efficacemente le task ad ogni componente del team. Grazie a Monday è diminuito del 15% il tempo speso da ogni membro del team sul singolo progetto. Appare sempre più importante infatti nel mondo corporate, che i manager siano in grado di allocare efficacemente compiti e mansioni, ottimizzando le tempistiche e i carichi di lavoro. Ogni persona deve avere in capo un numero di attività che può, ragionevolmente, gestire. Non ci devono essere momenti di rallentamento, per non bloccare il flusso ma nemmeno sovraccarichi di responsabilità che possono inficiare sia la qualità del lavoro svolto ma anche l’equilibrio emotivo del dipendente.

Aria di San Daniele, al via da Milano l'edizione 2021 con sei serate evento

La prima implementazione ci è servita per organizzare i team che lavorano sui vari clienti, nell’ottica di gestire al meglio il carico di lavoro di ognuno: nella prima fase abbiamo organizzato e gestito centinaia di task operativi alla settimana, poi abbiamo allargato ad altre attività tra cui l’onboarding delle nuove risorse, la formazione e altro” – spiega Luca De Bernardi, Director, Clients Engagement di Witailer.

La volontà è quella di rivolgersi a Monday.com per gestire sempre più elementi del grande pattern della routine quotidiana, garantendo ai dipendenti una piattaforma sicura cui fare riferimento ma anche un nuovo canale con cui interfacciarsi con i clienti. Witailer sta infatti già sperimentando modalità per l’utilizzo di Monday anche esternalizzato ai clienti.

La premiazione, avvenuta nel contesto dell’appuntamento “Cultura e Creatività incontrano l’innovazione” moderato da Simona Regina giornalista Radio Rai, ha visto la presenza di ospiti d’eccezione: Valeria Fascione, Assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup Regione Campania, Maurizio Gemma, Direttore della FCRC Film Commission Regione Campania, Jonathan Hadar, Head of Israel’s economic mission to Italy Ambasciata Israele – Israel Economic and Trade Mission to Italy e Massimiliano Barberis, Marketing Manager di Toshiba. Il premio è stato ritirato da Luca De Bernardi, Director Client Engagement di Witailer.