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“Buono per te e per il pianeta” e “Think Different” cosa ti ricordano? Sono le frasi più caratterizzanti di un’impresa, la loro proposta di valore

 

La proposta di valore è il punto cruciale tra strategia d’azienda e di branding. Questo concetto è stato introdotto da Theodore Levitt, professore universitario con una massima molta famosa nel marketing: “la gente non vuole comprare un trapano con una punta da 6 mm. Vuole un foro da 6 mm”.

Cioè, non dobbiamo continuare a raccontare il nostro prodotto, ma il problema che il prodotto continua a risolvere, in questo caso il foro.

Inoltre, se vogliamo compiere un ulteriore passo, le persone non acquistano il foro, ma uno scaffale appeso al muro e, in particolare, acquistano uno stato d’animo: chi la soddisfazione di aver montato da solo uno scaffale, chi la sicurezza per non avere più oggetti sparsi, chi l’ordine.

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Questo inciso sul trapano è fondamentale per comprendere cosa scrivere in un sito internet, in una brochure, in un biglietto da visita. Sappiamo tutti come la visibilità radicale a cui siamo esposti, ha abbassato drasticamente l’attenzione degli utenti, dei clienti e dei consumatori e ha reso necessario trovare l’elemento differenziante, che attira l’attenzione delle persone con cui vogliamo lavorare.

Per far questo è importante prima di tutto comprendere chi è la persona, il segmento di clientela, che vogliamo comprendere e conoscere. Si costruisce un profilo condiviso delle persone e si analizzano alcuni aspetti funzionali, razionali ed emozionali, senza tenere in considerazione i nostri prodotti, la nostra azienda, ma solo il cliente.

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Successivamente si creano i presupposti per l’incastro magico tra il cliente e la nostra azienda. Tutto ciò avviene in una modalità interattiva e secondo un processo stabilito e rigoroso che permette di far emergere il Vero Valore Offerto che contraddistingue ogni azienda.

Perché è importante questo strumento?

Perché parliamo sempre da persone e persone ed è importante sapere emozionare e coinvolgere e cogliere le sfumature di ogni tipologia di cliente.

Quando può essere utilizzato?

  • Quando si costruisce un sito internet, per comprendere cosa scrivere.
  • Quando si creano nuovi prodotti.
  • Quando si fa un preventivo, per comprendere cosa acquista il nostro cliente.
  • Quando si incontra un buyer.
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