“Buono per te e per il pianeta” e “Think Different” cosa ti ricordano? Sono le frasi più caratterizzanti di un’impresa, la loro proposta di valore
La proposta di valore è il punto cruciale tra strategia d’azienda e di branding. Questo concetto è stato introdotto da Theodore Levitt, professore universitario con una massima molta famosa nel marketing: “la gente non vuole comprare un trapano con una punta da 6 mm. Vuole un foro da 6 mm”.
Cioè, non dobbiamo continuare a raccontare il nostro prodotto, ma il problema che il prodotto continua a risolvere, in questo caso il foro.
Inoltre, se vogliamo compiere un ulteriore passo, le persone non acquistano il foro, ma uno scaffale appeso al muro e, in particolare, acquistano uno stato d’animo: chi la soddisfazione di aver montato da solo uno scaffale, chi la sicurezza per non avere più oggetti sparsi, chi l’ordine.
Questo inciso sul trapano è fondamentale per comprendere cosa scrivere in un sito internet, in una brochure, in un biglietto da visita. Sappiamo tutti come la visibilità radicale a cui siamo esposti, ha abbassato drasticamente l’attenzione degli utenti, dei clienti e dei consumatori e ha reso necessario trovare l’elemento differenziante, che attira l’attenzione delle persone con cui vogliamo lavorare.
Per far questo è importante prima di tutto comprendere chi è la persona, il segmento di clientela, che vogliamo comprendere e conoscere. Si costruisce un profilo condiviso delle persone e si analizzano alcuni aspetti funzionali, razionali ed emozionali, senza tenere in considerazione i nostri prodotti, la nostra azienda, ma solo il cliente.
Corso di vendita! “Se conosci il cliente, non ti evita”. 1 dicembre 2020 – 20:00
Successivamente si creano i presupposti per l’incastro magico tra il cliente e la nostra azienda. Tutto ciò avviene in una modalità interattiva e secondo un processo stabilito e rigoroso che permette di far emergere il Vero Valore Offerto che contraddistingue ogni azienda.
Perché è importante questo strumento?
Perché parliamo sempre da persone e persone ed è importante sapere emozionare e coinvolgere e cogliere le sfumature di ogni tipologia di cliente.
Quando può essere utilizzato?
- Quando si costruisce un sito internet, per comprendere cosa scrivere.
- Quando si creano nuovi prodotti.
- Quando si fa un preventivo, per comprendere cosa acquista il nostro cliente.
- Quando si incontra un buyer.