Advertisement

Veritas Intercontinental ha inaugurato in Spagna, il nuovo Laboratorio di genomica specializzato nel sequenziamento ed interpretazione dell’intero genoma.

Il nuovo laboratorio di Veritas Intercontinental sarà il nuovo centro operativo per il sequenziamento del DNA per tutta Europa e America Latina.

Con questo nuovo importante investimento, l’azienda rafforza la strategia di crescita e si pone come un polo di riferimento genomico. Il laboratorio avviato a fine 2020 ha la capacità di analizzare oltre 20.000 campioni all’anno.

Advertisement

“L’apertura di questo nuovo laboratorio di sequenziamento genomico di Veritas Intercontinental in Europa consolida e rafforza il nostro progetto”, dice il Dr. Vincenzo Cirigliano- Chief Technical Officer di Veritas Intercontinental. “Oltre alle sue attrezzature tecnologiche -aggiunge- abbiamo creato un team di professionisti altamente qualificati con una lunga esperienza nell’introduzione di nuove tecnologie nella routine clinica secondo i più rigorosi standard di gestione della qualità. Indubbiamente ora abbiamo gli strumenti per democratizzare la medicina di precisione ed è il momento di diventare un riferimento europeo cambiando il modo in cui la cura della salute delle persone è approcciata”.

Il laboratorio ottimizzerà i circuiti, riducendo i tempi di risposta e i costi. Insieme alle sue attrezzature all’avanguardia, il laboratorio ha strumenti esclusivi di analisi bioinformatica per l’elaborazione di dati genomici su larga scala. In questo modo Veritas Intercontinental può sviluppare nuovi test genetici applicati alla medicina preventiva, e alla diagnosi pre e postnatale

Con un sistema di gestione della qualità certificato ISO 9001:2015, il Laboratorio garantisce per tutte le analisi di alta complessità, mantendo i più elevati standard di qualità.

El Jadida diventa "Fusion", una nuova esperienza da vivere a Milano

Promuovere la medicina genómica

Negli ultimi 24 mesi Veritas Intercontinental ha creato Unità di Ricerca di Medicina Genomica in collaborazione con i principali Gruppi Ospedalieri e Cliniche, oltre ad accordi con altre realtà nel campo della medicina preventiva. L’apertura del Laboratorio a Barcellona permetterà di implementare tali accordi, in modo da rendere fruibile l’analisi e l’interpretazione del Genoma ad un numero sempre più ampio della popolazione.

L’interpretazione del Genoma è una delle più complesse ed innovative caratteristiche di ogni individuo. Lo studio del Genoma si arricchisce ogni giorno di nuovi dati che possono essere gestiti solamente da un team di esperti medici, genetisti e biologi che hanno il compito di classificare le varianti di ogni gene per poter dare una informazione clinica rilevante al medico e paziente.

“Grazie a Veritas Intercontinental, i medici e i loro pazienti hanno iniziato ad avere accesso ai rapporti Whole Genome per scopi preventivi o diagnostici sia in ambito pediatrico che in quello degli adulti“, dice il Dr. Luis Izquierdo, Chief Medical Officer di Veritas Intercontinental.  Secondo questo specialista, “le recenti pubblicazioni dimostrano che l’interpretazione del genoma fornisce chiaramente informazioni che permettono alla comunità medica di prendere decisioni preventive più informate e fornire una gestione medica più appropriata per ogni paziente.”. 

Grazie a Veritas Intercontinental, i medici e i loro pazienti hanno iniziato ad avere accesso ai rapporti Whole Genome per scopi preventivi o diagnostici sia in ambito pediatrico che in quello degli adulti”, dice Luis Izquierdo, direttore medico di Veritas Intercontinental.  Secondo questo specialista, “le recenti pubblicazioni dimostrano che l’interpretazione del genoma fornisce chiaramente informazioni che permettono alla comunità medica di prendere decisioni preventive più informate e fornire una gestione medica più appropriata per ogni paziente.

Pagare con il contrassegno: su 2,7 milioni di spedizioni, il 17% degli italiani lo preferisce. Il report di Qapla’

Informazione su Veritas Intercontinental

Veritas Intercontinental è stata fondata nel 2018 dal Dr. Luis Izquierdo, il Dr. Vincenzo Cirigliano e Javier de Echevarría, che hanno accumulato una vasta esperienza nel campo della genetica, della diagnostica e delle biotecnologie, inizialmente legata a Veritas Genetics, azienda fondata nel 2014 dal Prof. George Church, uno dei pionieri della genomica. Veritas è nata con l’obiettivo di portare l’interpretazione clinica del Genoma alla portata di tutti i cittadini come strumento per prevenire le malattie, migliorare la salute e la qualità della vita.

Dalla sua nascita, Veritas Intercontinental ha guidato l’attività e lo sviluppo del mercato Veritas in Europa, America Latina, Medio Oriente e Giappone, con l’obiettivo di rendere la genomica uno strumento quotidiano al servizio del benessere delle persone.

Sulla base della sua leadership nell’applicazione della medicina genomica preventiva (myGenome), Veritas Intercontinental ha esteso la sua offerta ad altre aree come la medicina perinatale (myPrenatal -NIPT, screening prenatale- e myNewborn -schermo neonatale-), l’oncologia (myCancerRisk), o le patologie cardiovascolari (myCardio), diventando così il riferimento nei servizi genomici avanzati.

Advertisement