Condivisione

Vere e proprie crisi di nervi! La Dott.sa Daniela Massarani ci spiega come comportarci in questi casi. Essere genitori all’epoca del Covid-19

 

Una mamma mi scrive: “Oggi giornata nera. Mi sono ritrovata a fare una scenata al mio bambino di 4 anni. Un secondo dopo, arrabbiata con quello più grande sono andata in camera sua e ho buttato giù i libri dagli scaffali. “

Succede di perdere completamente le staffe e avere delle vere e proprie crisi di nervi. E’ importante cercare di riderci sopra una volta che sei di nuovo calma. Il problema delle crisi di nervi è che quando ci siamo in mezzo è difficilissimo fermarsi e tornare indietro.

Puoi provare a osservare le reazioni che il tuo corpo ha quando stai per perdere la pazienza. E appena succede potresti provare a toglierti fisicamente dalla situazione difficile. Anche solo 5 minuti in bagno per sciacquarti la faccia possono aiutare.

Cerca di essere proattivo e cercare dei momenti per ricaricare le pile. Puoi dedicarti almeno 15 minuti al giorno in cui fai qualcosa che ti faccia star bene. Leggere un libro, meditare, fare qualcosa di creativo o anche solo stare rilassata sul divano con un po’ di musica nelle cuffie.

Questi minuti per te ritorneranno utili nei momenti difficili della giornata. E può aiutarti a mantenere la calma nei momenti più complicati ed emotivamente difficili.

Contributi a fondo perduto per Partite Iva in arrivo da oggi 8 aprile. Accredito sul conto corrente oppure credito d’imposta

Certo, sappiamo tutti che il nostro comportamento è un modello per quello dei nostri figli. E allora quando proprio non ce la facciamo più, possiamo insegnare ai nostri figli ad alzare bandiera bianca e chiedere aiuto.

Possiamo farlo, imparando a chiedere aiuto noi stessi quando ne sentiamo il bisogno. Il fatto che non possiamo trascorrere dei momenti di relax o di condivisione con le persone a cui vogliamo bene rende tutto più difficile.

Cerca di programmare una telefonata o una videochiamata con gli amici con cui di solito condividi gioie e difficoltà.

 

Dott.ssa Daniela Massarani
Premium Partner
Email: info@thefamilytrainer.com
Web: www.thefamilytrainer.com