Ambiente     Animali     Arredamento     Arte-Cultura     Economia     Edilizia-Immobili     Energia     Eventi     Fiere     Food     Lavoro     Libri     Marketing     Mobilità-Viaggi     Moda     Musica     Salute-Benessere     Tecnologia

Vendere casa a Milano: come farlo in modo sicuro, semplice e veloce

da | 4 Apr 2024 | Edilizia-Immobili

Il mercato immobiliare a Milano negli ultimi anni ha subito un’importante impennata, con la vendita delle case che ha visto un aumento del 40% nell’ultimo quinquennio: questa enorme crescita, che spesso garantisce di vendere un appartamento in pochi giorni, è dovuta a diversi fattori, tra i quali la recente riqualificazione di diversi quartieri e zone del capoluogo meneghino, come per esempio Nolo e Bovisa, nonché i miglioramenti delle infrastrutture, tra le quali spicca la nuova linea metropolitana M4.

Inoltre, il mercato milanese non è solo locale, ma c’è una forte domanda proveniente anche da immigrazione interna: molti studenti del Centro-Sud studiano nelle università milanesi e poi si stabilizzano a Milano, e anche anche la domanda di investitori esteri che vedono nella città grandi opportunità di crescita è molto vivace.

Vendere casa a Milano può rivelarsi un’operazione molto vantaggiosa, ma per farlo in modo sicuro, veloce e semplice è necessario conoscere alcune regole e, soprattutto, affidarsi a persone professioniste del settore.

Vediamo tutti i segreti per vendere agevolmente un appartamento a Milano.

 

Fatti un’idea dei costi delle case in ciascuna zona

A Milano i prezzi degli immobili stanno salendo vertiginosamente, ma ci sono naturalmente delle differenze da zona a zona, che è bene conoscere per la valutazione della propria casa all’interno del quartiere di riferimento: per esempio, si parte da 3.000 euro al metro quadro in Bicocca e da 4.000 euro al metro quadro a San Siro, passando per i 6.500 euro di Città Studi, Isola, Fiera e Navigli, fino ai prezzi elevatissimi del centro città, che vanno dai 7.000 ai 12.000 (e oltre) euro al metro quadro.

 

Affidati agli esperti di un’agenzia immobiliare

Se inizialmente vendere casa a Milano senza un intermediario possa sembrare un’idea vantaggiosa, in realtà non è affatto così: affidarsi a un’agenzia immobiliare che possiede da anni il know-how in materia consente, infatti, di risparmiare tempo, denaro ed energie, poiché un team di esperti, che conosce tutte le fasi della compravendita, sa gestirne ogni passaggio in modo professionale, evitando al venditore brutte sorprese o ostacoli da cui è spesso difficile uscirne in modo agevole.

 

Fai fare una corretta valutazione dell’immobile

È fondamentale che il prezzo di vendita dell’appartamento sia competitivo rispetto al mercato di Milano, né troppo alto né troppo basso rispetto alle altre case della zona: per questo è bene che il costo venga fissato da un professionista che sia in grado di fare una adeguata valutazione dell’immobile.

L’agenzia, inoltre, può eventualmente consigliare di fare piccoli lavori di rifinitura della casa, in modo che sia più appetibile agli occhi dei potenziali acquirenti.

 

Scegli chi sappia applicare una strategia di marketing ad hoc

Per vendere casa a Milano in modo veloce e sicuro è importante, poi, affidarsi a un’agenzia immobiliare che sappia valorizzare l’appartamento e sappia comunicarlo nel modo adeguato, a partire dalla redazione dell’annuncio scritto in ottica SEO e dalla sua veicolazione nel giusto network, sia online che offline, corredandolo da un servizio fotografico professionale e da uno di home staging, che mostri cioè la casa nel suo aspetto e arredo migliore.

 

Lascia che un’agenzia coordini l’agenda degli appuntamenti

Potrebbe sembrare banale, ma gestire il via vai dei potenziali acquirenti che vengono a visitare la casa non è affatto facile: per questo è consigliabile affidarsi a dei professionisti del settore che possano prendere in carico e coordinare l’agenda delle visite al posto tuo.

 

Affidati a chi è esperto in normative in materia di compravendita immobiliare

Quando si vende una casa è purtroppo frequente incappare in problematiche di natura legale: per questo è importante scegliere un’agenzia immobiliare che conosca le ultime normative del settore e che dunque possa affiancarti nella gestione delle pratiche amministrative, legali e burocratiche.

Non è facile, infatti, reperire alcuni dei documenti necessari alla compravendita di una casa, come per esempio i documenti relativi alle provenienze, i dati catastali, la planimetria,la documentazione urbanistica da reperire presso gli uffici tecnici  del comune,  le certificazioni energetiche e di agibilità e via dicendo, così come avere il quadro completo di tutte le tasse da pagare.

 

Scegli qualcuno di cui ti fidi e che ti supporti dall’inizio alla fine della trattativa

Visti tutti questi passaggi, è dunque fondamentale affidarsi a un agente immobiliare nel quale si ripone piena fiducia: il team di esperti di Bassi Immobiliare, storica agenzia attiva a Milano e Monza, può fornirti supporto in ogni fase della compravendita, compresa un’eventuale consulenza per la richiesta del mutuo e l’assistenza fino al termine del rogito con il notaio. Bassi Immobiliare, grazie alla sua esperienza, può infatti affiancarti in ogni step sopraelencato, fornendoti tutti i servizi descritti, in modo che tu possa vendere la tua casa a Milano in modo facile e sicuro.