Ambiente     Animali     Arredamento     Arte-Cultura     Economia     Edilizia-Immobili     Energia     Eventi     Fiere     Food     Lavoro     Libri     Marketing     Mobilità-Viaggi     Moda     Musica     Salute-Benessere     Tecnologia

Valutazione Auto Usate a Milano: un mercato in crescita!

da | 9 Mag 2023 | Mobilità-Viaggi

Il mercato delle auto usate in Italia nel 2023 sta subendo un’evoluzione significativa, con nuove tendenze e sfide che stanno influenzando la domanda e l’offerta di auto usate nel paese. In Italia, la domanda di auto usate è in costante crescita, con molte persone che preferiscono acquistare un’auto usata anziché nuova.

Tra gli innovatori del settore, la realtà del il Valutatore emerge come pioniere nel mondo automotive, con il suo servizio di valutazione e quotazione di auto usate attraverso il loro sito web.

Negli ultimi anni, post pandemia, il mercato delle auto usate nel primo trimestre del 2023 ha mostrato una crescita significativa, con un aumento delle vendite del 6,1% nel 2022 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I passaggi di proprietà sono stati quasi 23 mila in più rispetto a marzo dello scorso anno.

Il rapporto di UNRAE fotografa anche l’andamento del mercato auto usate a livello delle regioni italiane. Al primo posto troviamo la Lombardia con il 15,8% dei trasferimenti. Abbiamo poi Lazio e Campania con quote, rispettivamente, al 9,8% e 9,0%.

Andando, con la lente di ingrandimento, a sondare il mercato di auto usate nella regione con la percentuale più alta di passaggi di proprietà, possiamo fare un’analisi provincia per provincia. Infatti per quanto riguarda la Lombardia troviamo al primo posto per numero di trasferimenti di proprietà di auto usate la provincia di Milano con 122.901 passaggi, seguita da Brescia con 58.564 e Bergamo con 49.759 e a seguire Varese e Monza Brianza.

Il sito web il Valutatore, fondato nel 2012, è stato uno dei primi in Italia a offrire una piattaforma di valutazione online per le auto usate, garantendo a chi si approccia alla vendita dell’auto usata un servizio di quotazione immediata e competitiva per il loro veicolo. Lo strumento di valutazione auto online è semplice e preciso, grazie all’esperienza pluriennale dei loro professionisti di settore e alla sua banca dati in costante aggiornamento.

Ad oggi, complici il boom del mercato dell’usato e un servizio innovativo in linea con le necessità dei clienti, il Valutatore si afferma come una realtà solida nel settore delle auto usate, con oltre 2 milioni di utenti attivi ogni mese.

La sfida delle auto elettriche e della transizione ecologica interessa anche  il mercato delle auto usate, in quanto anche in Italia l’elettrico e l’ibrido stanno diventando man mano più popolari, anche grazie agli incentivi statali.

Secondo i dati più recenti, nel 2022 le vendite di auto elettriche e ibride usate sono aumentate del 7,8%, rispetto al 2021. Nella provincia di Milano, se si parla di green mobility, vediamo in netto vantaggio su tutti due modelli: la Smart forwo e la Fiat 500 elettrica.

Nonostante questo i numeri parlano chiaro: le motorizzazioni a diesel e benzina si confermano al primo e al secondo posto; gli automobilisti sono ancora diffidenti nei confronti dell’elettrico e orientati ancora verso le  alimentazioni tradizionali come: gasolio (+7,3% rispetto a marzo 2022), benzina (+8,1%) e ibride a benzina (+42,2%).

Un’altra curiosità riguarda le preferenze dei consumatori italiani per le auto usate. Secondo un recente sondaggio, le marche più popolari nel mercato delle auto usate sono Fiat, Volkswagen e Ford, e i rispettivi modelli più richiesti sono Fiat Panda, Volkswagen Golf e Ford Fiesta. A comandare il mercato sono quindi le auto “piccole”, perfette per la guida in città; oltre alle sopracitate vale la pena menzionare anche la Toyota Yaris Cross e la Lancia Ypsilon.

In conclusione, il mercato delle auto usate in Italia continua a dimostrare una crescita sostenuta, per diversi motivi, tra cui la convenienza economica, la qualità delle auto usate disponibili, la domanda sempre maggiore di automobili e le preoccupazioni ambientali.

Con innovatori come il Valutatore che guidano la rivoluzione nel settore, si può prevedere che il mercato delle auto usate continuerà a svilupparsi ed evolversi negli anni a venire.

Tag: