Seleziona una pagina

Nella giornata di oggi la Commissione Europea acquisterà dalla Pfizer-Biontech la prima tranche di razioni della profilassi, di cui al nostro Paese spetta il 13%. Pronta una squadra per la distribuzione nelle Regioni

 

300 milioni di dosi.

È la quantità iniziale di vaccino anti Coronavirus che la Commissione Europea acquisterà oggi, 11 novembre, dalla casa farmaceutica Pfizer-Biontech.

Subito dopo partirà il piano interno tra i 27 Paesi membri per l’approvvigionamento della medicina che i test di laboratorio hanno certificato come efficace al 90% contro l’infezione da Covid-19: positivi i riscontri sia in termini di immunità sterilizzante, per la prevenzione dall’infezione, sia in termini di immunità dalla malattia vera e propria.

Oggi autorizziamo l’acquisto della prima tranche di dosi del vaccino che, tra i diversi proposti in questi mesi, si è dimostrato il più promettente ed efficace. Il nostro obiettivo è quello di distribuirlo rapidamente ovunque in Europa” ha dichiarato il presidente della Commissione Ursula Von Der Leyen.

Bene. E l’Italia?

Fatte salve le procedure di adesione giuridica all’accordo firmato, nel nostro Paese presto arriveranno 40 milioni di dosi, cioè il 13,51% del totale disponibile.

Considerate le ultime sperimentazioni necessarie, possiamo ragionevolmente sperare che, entro il prossimo mese di febbraio, disporremo tutti del vaccino anti Coronavirus.

Per questo obiettivo, non si intende perdere tempo. Già dallo scorso 4 novembre, infatti, in seno al Governo è attiva una squadra di quindici esperti che, appena sarà possibile, dovrà occuparsi del coordinamento della logistica per una rapida distribuzione della profilassi sul territorio: trasporto, conservazione, somministrazione.

Tampone per bambini fai da te: comodo, sicuro ed efficace

Tampone per bambini: ideato e sperimentato dall’Università Statale di Milano e affatto invasivo, il nuovo test ha la stessa affidabilità del tampone naso faringeo e localizza anche gli asintomatici.

ULTIME NEWS!  Cani e COVID-19, il cane ha un ruolo epidemiologico nella pandemia?

Nelle ultime ore la scienza sembra riuscire a compiere passi importanti contro l’infezione e la diffusione del CoronavirusLEGGI TUTTO


Diamo spazio e visibilità a professionisti e imprese

Piattaforma di Comunicazione, Formazione e Networking focalizzata sull'informazione per aziende e professionisti, denominati Partner, dislocati in tutto il territorio.

Acquisire autorevolezza e popolarità, aumentare la visibilità della propria azienda, creare sinergie con imprese e professionisti, raggiungere un pubblico mirato con articoli e notifiche: questa è la proposta di MilanoBIZ!


Condividi questo articolo!