Vacanze di Pasqua, quando chiudono le scuole e cosa fare in città

da | 6 Apr 2022 | Eventi a Milano, Scuole-Università

Gli alunni si stanno preparando a festeggiare le vacanze pasquali, ma quando chiudono le scuole? Ogni Regione ha date prestabilite che, può capitare, si differenzino di pochissimo.

Le vacanze di Pasqua 2022 a Milano e provincia, valide per tutta la Lombardia inizieranno giovedì 14 aprile e finiranno martedì 19 aprile compreso.

 

Quando cade Pasqua 2022

Sempre così, ogni anno appena terminato Carnevale ci chiediamo quando arriveranno le vacanze di Pasqua, la voglia di festeggiare una delle ricorrenze religiose più sentite si fa strada insieme al desiderio di veder tornare le giornate più calde, più lunghe e soleggiate, ma non solo per la gioia di stare con la famiglia e i parenti, spesso la domanda nasconde, forse nemmeno troppo, il fine di scoprire le date per poter programmare una mini vacanza o un piccolo viaggio come una gita fuori porta di un paio di giorni.

La Santa Pasqua  cade ogni anno ma sempre in un giorno diverso, questo perché è correlata al ciclo lunare, quindi si calcola la domenica successiva al primo plenilunio seguente l’equinozio di primavera, nell’arco di circa 35 giorni, per il 2022 Pasqua sarà domenica 17 aprile.

 

Quando chiudono le scuole a Milano

Quando chiudono le scuole a Milano? Le vacanze di Pasqua sono attesissime dai bambini ma anche dai genitori che possono approfittare questa volta per organizzare un bel viaggio. Il periodo è particolarmente piacevole, le belle giornate e le temperature insieme alla diminuzione delle restrizioni Covid-19 stanno spingendo sempre più famiglie a valutare una partenza.

Le chiusure ufficiali per la regione Lombardia sono da giovedì 14 aprile a martedì 19 aprile. Quasi una settimana quindi per potersi godere le giornate di primavera in compagnia della propria famiglia.

Alcune scuole che praticano la settimana corta, hanno addirittura deciso di chiudere in autonomia i giorni 20, 21 e 22 così da agganciare poi il ponte del 25 aprile.

Consultate il calendario scolastico ufficiale della scuola dei vostri figli per capire se siete tra i fortunati che possono optare per questo “super ponte”. Se così non fosse niente paura, una seconda occasione importante di ponte si presenta il 1 maggio.

Molti istituti scolastici hanno scelto di alternare, facendo quasi una settimana a Pasqua e spezzando il tutto ripetendo un bel ponte in occasione della Festa del Lavoro.

 

Vacanze di Pasqua a Milano, cosa fare in città

Bambini a casa per una intera settimana e la domanda che molti genitori si pongono è cosa fare a Milano durante le vacanze di Pasqua. La città meneghina però è sempre in fermento e le possibilità sono davvero numerose. Mostre, eventi e gite fuori porta sono solo alcune possibilità.

Tra le attività consigliate c’è la visita alla Beautiful Gallery, uno dei musei più condivisi sui social degli ultimi mesi. Ricordate però l’importanza di prenotare il biglietto per poter accedere ed evitare file. Ricordiamo che l’ultimo giorno per visitarla sarà venerdì 22 aprile.

Un’altra possibilità è quella di organizzare una piccola gita fuori porta: non troppo distante si può raggiungere Pavia, una cittadina universitaria che dà il meglio di sé durante la primavera, ma anche i tantissimi borghi sul lago di Como sono un’ottima scelta.

Chi resta in città, oltre ai musei, può godersi la fioritura dei parchi, scegliendone alcuni dove è possibile anche organizzare un pic nic per gustarsi una rilassante giornata di primavera in famiglia.

Tag: