fbpx
Pubblicità

Probabile Zona Bianca in tutta Italia dalla fine di giugno. Le novità sul nuovo Decreto Covid in merito al coprifuoco e alle riaperture.

 

Ieri sera il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato ed emanato il nuovo Decreto Covid già approvato lunedì dal Consiglio dei Ministri, il quale disciplina le riaperture in riferimento all’evoluzione dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid.

Il decreto è già in vigore regolamentando il coprifuoco alle 23, ma dal 7 giugno verrà spostato di nuovo, a mezzanotte, in attesa di essere completamente abolito con il ripristino delle Zone Bianche.

Pubblicità

 

Italia in Zona Bianca

I cambiamenti più rilevanti riguarderanno subito le Regioni del Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna, che diventeranno bianche già dal 1° giugno, mentre il 7 giugno toccherà all’Abruzzo, Veneto e Liguria.

Per tutte queste Regioni, quindi, nessun coprifuoco ma rispettando le regole inerenti al distanziamento e all’utilizzo della mascherina.

 

Riaperture palestre, parchi e ristoranti

Con il nuovo Decreto Covid, quindi, le palestre riapriranno lunedì 24 maggio, i centri commerciali nel week end già da sabato 22 maggio, i parchi tematici il 15 giugno, i ristoranti al chiuso dal 1° giugno.

All’inizio del mese di giugno verranno valutati di nuovo i dati, attraverso il nuovo sistema di monitoraggio, per decidere l‘eventuale eliminazione di ulteriori limitazioni, questo perché non tutte le Regioni potrebbero essere classificate in Zona Bianca contemporaneamente.

Pubblicità