Redazione    Cerca    Login    Tag    Google News

Tutela degli animali a Milano, contributi a sostegno delle attività no profit

da | 30 Ago 2024 | Animali

Il Comune di Milano ha deciso di sostenere i soggetti no profit che durante il 2024 hanno portato avanti attività di tutela degli animali a Milano con un contributo totale di 60mila euro.

Questo finanziamento rappresenta un riconoscimento concreto all’importante lavoro svolto dalle associazioni sul territorio.

“Nella nostra città sono numerose le associazioni senza scopo di lucro che hanno a cuore gli animali, se ne prendono cura e che rappresentano anche un supporto fondamentale e prezioso anche per enti e istituzioni – ha spiegato l’assessora all’Ambiente e Verde Elena Grandi -. Continua così il nostro impegno per sostenere e valorizzare il lavoro e la passione di operatori, esperti, volontarie e volontari”.

Il bando per l’assegnazione dei contributi sarà pubblicato in autunno sul sito del Comune di Milano. Le associazioni interessate potranno presentare le loro domande e la graduatoria finale sarà redatta in base ai servizi offerti, tenendo conto dell’impatto delle attività svolte sul benessere animale e sulla comunità.

Tra i servizi richiesti dal bando, si annoverano la tutela di cani, gatti e altri animali d’affezione, interventi veterinari gratuiti a favore degli animali di cittadini e cittadine milanesi in situazioni di fragilità o di senza fissa dimora, e attività di sensibilizzazione sulla cura degli animali e per la prevenzione del randagismo.

Inoltre, saranno valorizzati anche i progetti che promuovono l’adozione responsabile e la collaborazione con le istituzioni locali per affrontare emergenze legate agli animali.

Questo contributo, oltre a essere un sostegno economico, rappresenta un riconoscimento morale all’impegno di chi opera quotidianamente per garantire un futuro migliore agli animali della città, confermando la volontà del Comune di promuovere un ambiente urbano più accogliente e rispettoso per tutti gli esseri viventi.