Trasporto e gestione delle merci pericolose: l’esperienza di Serpac

da | 27 Lug 2023 | Tecnologia

Il trasporto e la gestione delle merci pericolose rappresentano una sfida complessa e delicata che richiede competenza, precisione e affidabilità.

Questo settore, infatti, prevede l’interazione con un’ampia gamma di sostanze liquide e solide, oggetti e articoli che sono considerati pericolosi ai fini del trasporto. Per esempio prodotti di profumeria, fuochi pirotecnici, dispositivi con batterie al litio, aerosol, ecc.

I principali regolamenti nazionali e internazionali che regolano il trasporto di merci pericolose sono: l’accordo ADR per il trasporto via strada, RID via ferrovia, ADN via navigabile interna, il codice IMDG via mare e il regolamento IATA per il trasporto via aerea.

Questi regolamenti contengono informazioni chiare e precise su tutte le procedure e gli iter da seguire. Per esempio sulla formazione del personale coinvolto, sulla classificazione delle merci pericolose, sugli imballaggi da utilizzare, sull’etichettatura e marcatura dei colli, sulla segnalazione dei veicoli e dei container e molto altro.

Per la maggior parte dei trasporti di merci pericolose è necessario utilizzare imballaggi omologati ONU, ovvero degli imballaggi che sono stati certificati per il trasporto di specifici prodotti / sostanze. Gli imballaggi omologati più utilizzati sono le scatole in cartone 4G e 4GV, le casse in legno compensato 4D, i fusti in plastica 1H2 e in acciaio 1A1, ma ce ne sarebbero molti altri.

Un passaggio indispensabile è la verifica e la conferma da parte del proprio fornitore, che gli imballaggi omologati ONU acquistati siano idonei alla merce pericolosa che si deve trasportare.

In questo scenario complesso e in continua evoluzione, la scelta del partner giusto è fondamentale.

Serpac, leader nel settore del packaging ed etichette per la spedizione di merci pericolose, si distingue per esperienza e competenza certificate. Grazie al suo know-how, Serpac è in grado di fornire un supporto completo: partendo dalle merci da spedire può identificare l’imballaggio corretto o eventualmente omologarlo su misura. Inoltre, è in grado di fornire ed eventualmente produrre su misura etichette e marchi di pericolo indispensabili per la spedizione conforme.

Se il trasporto e la gestione delle merci pericolose sono compiti complessi, è chiaro che sia importante affidarsi a un partner esperto e competente. Serpac, con la sua professionalità, rappresenta un punto di riferimento fondamentale in questo ambito, garantendo la sicurezza delle persone e la tutela dell’ambiente.

Tag: Serpac