Partner e pubblicità

Tibevo crea nuovi format per aiutare professionisti e ristoratori a crescere e migliorare la propria professionalità e conoscenza. Intervista a Matteo Galiano, il fondatore

 

Ciao Matteo, ci racconti cos’è Tibevo?

Tibevo è nata nel 2015 con lo scopo di fornire consulenza e formazione nel settore Food & Beverage. In questi cinque anni abbiamo creato nuovi format per aiutare professionisti e ristoratori a crescere e migliorare la propria professionalità e conoscenza sia relativamente alla sommellerie sia al servizio per la clientela. Insegniamo cosa significa prendersi cura del cliente, seguirlo e offrigli la soluzione migliore per completare la sua esperienza nel locale gustando al meglio l’offerta culinaria e quella alcolica (vino, birra, cocktail). Contemporaneamente affianchiamo il ristoratore nella scelta dei vini e nella realizzazione di una lista bevande che contraddistingua l’offerta e corrisponda all’obiettivo che vuole raggiungere.

Nel corso dell’ultimo anno abbiamo realizzato un nuovo format destinato a liberi professionisti ed aziende per aiutarli a realizzare incontri di successo a tavola. In collaborazione con Claudio Messina che ha realizzato “Business a tavola” abbiamo creato dei workshop dove spieghiamo l’importanza del nutrire la relazione. Come conoscere e preparare al meglio un incontro che sia conoscitivo o di business attorno un tavolo; dalla necessità di apprendere gusti e preferenze del nostro invitato per farlo stare bene a tavola alla scelta della modalità dell’incontro, dall’invito alla scelta del locale, dalla programmazione dell’incontro all’accoglienza, da come comportarsi a tavola (bon ton) a come sviluppare una proposta di business a tavola. Faremo una presentazione al pubblico il prossimo 8 luglio.

 

Matteo, tu hai alle spalle una storia lavorativa in azienda, quanto ti ha aiutato questa esperienza nella gestione dell’emergenza sanitaria in Tibevo?

Ho maturato esperienza come tecnico informatico in Microsoft, ascoltavo e gestivo le problematiche tecniche, successivamente ho trascorso un anno come consulente informatico per diverse agenzie, quindi cinque anni come venditore a vari livelli in American Express e successivi sei anni sempre come venditore presso un broker di noleggio a lungo termine di veicoli commerciali. Queste attività nella loro diversità hanno allargato i miei orizzonti e le mie capacità organizzative, nonché la mia fantasia che mi ha portato in questo periodo a creare nuovi format come ad esempio “I Sommelier dei Libri” dove ogni giovedì sera sulla pagina Facebook di Tibevo insieme a un amico attore ed ex editore abbino tre vini a tre libri fornendo cultura libraria ed enologica ai nostri ascoltatori. Altri format sono in fase di realizzazione e li troverete su Tibevo.it a breve.

Partner e pubblicità

Matteo Galiano

Hai creato un evento in cui, attraverso una serie di interviste a esperti, offri punti di vista differenti e autorevoli per cercare di creare nuovi scenari per aiutare il mercato della ristorazione a riemergere. Ci racconti il tuo progetto?

Durante la fase di lockdown ho percepito una sofferenza da parte dei miei contatti ristoratori, la necessità di ottenere indicazioni utili e direttive. Volevo dare un segnale di fiducia e idee utili per ripartire. Per questa ragione ho creato un live su Facebook dove ho invitato esperti di vari settori, dall’architetto che ha fornito indicazioni sull’organizzazione pratica del locale, avvocati esperti in contratti verso fornitori e verso i dipendenti, due chef, di cui uno stellato, che hanno spiegato la situazione hanno fornito le loro idee per ripartire, il fotografo esperto di immagini che ha fornito suggerimenti per rilanciare l’immagine e rassicurare la clientela, oltre a soluzioni pratiche come barriere o menu digitali. Tutto materiale fruibile dal sito Tibevo.it oltre che dal canale Youtube.

LEGGI ANCHE:  Vendita vini a Milano. Cantina delle Meraviglie e le sue prestigiose annate

 

Come pensi possa ripartire la ristorazione a Milano in questo post Covid?

Il ristoratore deve puntare sulla qualità dei propri servizi più che sulla cucina che propone. La proposta culinaria è importante e contraddistingue un locale ma gli avventori devono essere rassicurati sul rispetto delle norme e sull’attenzione che il ristoratore pone nei confronti delle regole. Anche il marketing e la promozione del locale devono andare in questa direzione.

TIBEVO.IT – MIC SRLS
Tel. 02.87177372
Email: info@tibevo.it
Web: www.tibevo.it

Condividi questo articolo!