Temperature oltre 40 gradi e forti temporali in arrivo, la situazione meteo del weekend

31 Lug 2021 | Altro

Temperature roventi al Sud per l’arrivo dell’anticiclone africano e forti temporali con grandine al Nord: la previsione meteo di questo weekend.

 

Gli esperti meteo informano che questo weekend sarà da bollino rosso in diverse città italiane per le elevate temperature che supereranno persino i 40 gradi. Nella giornata di oggi, sabato 31 luglio, punte di 42 gradi sulle zone interne della Sicilia ionica, su quelle della Puglia, della Basilicata, dell’alta Calabria e della Sardegna meridionale.

La situazione al Nord, invece, sarà apposta: un primo impulso instabile in transito già da venerdì ha riaperto la strada al flusso umido e instabile da ovest, pilotato da una vasta saccatura di bassa pressione in approfondimento dal Nord Atlantico verso l’Europa sudoccidentale.

Condizionerà, quindi, il tempo del weekend al Nord e su parte del Centro per il passaggio di piogge e temporali che potranno risultare localmente anche molto intensi sulle regioni settentrionali, con grandine grossa e nubifragi. E’ quanto annunciato da 3B Meteo.

 

Previsione meteo per domenica 1 agosto

Continuerà l’instabilità al Nord con schiarite alternate ad ancora qualche rovescio e temporali anche di forte intensità sul Triveneto, accompagnati localmente da grandinate e nubifragi. Saranno comunque fenomeni localizzati e non omogeneamente distribuiti, molto forti su alcune aree e decisamente più deboli su altre limitrofe.

Maître Chocolatier, Talenti in Sfida, il Talent Show di Lindt Italia

Anche in Liguria ed Emilia Romagna, con estensione alla Toscana, vi saranno alcuni rovesci e temporali.

Spazio pubblicitario dedicato

Proseguirà il bel tempo al Sud e in Sardegna con temperature in calo anche al Nord e alto Tirreno, mentre saranno in ulteriore lieve aumento al Sud con punte di 42° sulle zone interne di Puglia, Basilicata, alta Calabria e Sicilia ionica.