Seleziona una pagina

Lo Studio Rossi di Milano informa sui criteri per stabilire l’esatto imponibile dei montanti ai fini della tassazione sul reddito percepito

 

Nei giorni scorsi l’Agenzia delle Entrate ha fornito un chiarimento utilissimo di questi tempi.

Attraverso una risoluzione dedicata, la n.51/2020, ci ha trasmesso infatti risposte precise per quanto riguarda la tassazione Irpef da applicare alla percezione della pensione integrativa.

Una soluzione, quella delle pensioni private parallele al trattamento Inps e similari, che in Italia non ha ancora preso piede come in altri Paesi, ma che, in ogni caso, sta facendo passi avanti significativi tra i contribuenti.

Sono dunque tre i periodi di riferimento indicati dall’Agenzia per la maturazione dei montanti, con tanto di differenti criteri di calcolo:

  • Fino al 31 dicembre 2000
  • Dall’1 gennaio 2001 al 31 dicembre 2006
  • Dall’1 gennaio 2007

Ebbene, per quanto riguarda la prima categoria, è prevista la tassazione ordinaria progressiva per scaglioni di reddito, con un imponibile dell’87,50%.

Nel secondo caso, è prevista la tassazione ordinaria progressiva per scaglioni di reddito, ma con un imponibile pari all’intero ammontare percepito, al netto dei contributi eventualmente non dedotti e dei rendimenti finanziari tassati in capo al fondo di previdenza alternativa.

ULTIME NEWS!  Come ottenere l’anticipo del 40% sulla cassa integrazione, Studio Rossi informa

 

Leggi l’articolo dello Studio Rossi Consulenza del Lavoro.

STUDIO ROSSI RAG. MARIA ELENA
Via Domenico Millelire 18, 20147 Milano
Tel. +39.02.48712450
Email: info@studiorossihr.it
Web: www.studiorossihr.com
Scheda aziendale e recensioni: Studio Rossi


Diamo spazio e visibilità a professionisti e imprese

Piattaforma di Comunicazione, Formazione e Networking focalizzata sull'informazione per aziende e professionisti, denominati Partner, dislocati in tutto il territorio.

Acquisire autorevolezza e popolarità, aumentare la visibilità della propria azienda, creare sinergie con imprese e professionisti, raggiungere un pubblico mirato con articoli e notifiche: questa è la proposta di MilanoBIZ!


Condividi questo articolo!