Advertisement

Funzionamento della batteria per moto e scooter

Come ben sappiamo la batteria serve per avviare il motore, ma non solo. Un suo ruolo fondamentale è quello di accumulare l’energia elettrica prodotta dall’alternatore, che a sua volta trasforma l’energia cinetica trasmessa con la rotazione del motore.

Quando la batteria della moto, dello scooter o del quad non è in condizioni ottimali riesce ancora a far girare il motorino di avviamento, ma l’intensità della corrente ed il voltaggio, che in questa fase giungono alle centraline elettroniche di comando, potrebbero non essere sufficienti e non consentire l’avviamento, oppure generare dei segnali di errore che disturbano il corretto funzionamento di tutti gli apparati.

Advertisement

Quando va sostituita la batteria della moto o dello scooter?

Sono diversi i fattori che influenzano la durata media di una batteria, in particolare il clima, l’uso, l’applicazione e la carica.

Tendenzialmente, la batteria della moto o dello scooter va sostituita ogni 4-5 anni anche se non presenta alcun sintomo, perché con il passare del tempo gli elementi interni si deteriorano, rendendola inefficace al funzionamento, oppure quando si manifestano i primi segnali di allerta durante l’accensione del mezzo.

Quindi, tecnicamente, la batteria andrebbe sostituita quando la tensione della stessa, a motore spento, è più bassa di 12,4V (verificabile con semplicità collegando un voltmetro alla batteria).

El Jadida diventa "Fusion", una nuova esperienza da vivere a Milano

 

Acquistare una batteria a buon prezzo

Prima di acquistare una nuova batteria, è necessario sempre controllate i dati tecnici riportati (voltaggio, amperaggio, dimensioni e forma) in modo da poter essere sicuri di acquistare una batteria adatta al proprio mezzo di trasporto.

Una volta verificato il tipo di batteria da acquistare basta collegarsi al sito internet di L.A. Battery attraverso questo link ed effettuare l’acquisto. La batteria arriverà direttamente a casa in pochi giorni, senza alcuna spesa di spedizione.

A proposito di L.A. Battery

L.A. Battery è una giovane azienda, nata nel 2019 da un’idea di Luca Maccanti, avente un’esperienza decennale nel settore, specializzata nella commercializzazione online di ogni tipo di batteria, pila e accumulatore di corrente.

Il concetto imprenditoriale e modello di business utilizzato dal fondatore è molto chiaro: unire la costante necessità dell’elettrificazione, la quale condurrà la popolazione mondiale ad un utilizzo di batterie sempre più massivo, alla facile reperibilità e relativo acquisto dei prodotti necessari, attraverso un vasto catalogo online di componenti, originali e compatibili, pronti per essere spediti in tutto il territorio nazionale.

L.A. Battery di Luca Maccanti
Via Monteverdi 13, 20090 Trezzano sul Naviglio (MI)
Email: info@labattery.it
Web: www.labattery.it

Advertisement