Sito, Blog, SEO, E-Commerce, Newsletter e Webinar tutto in WordPress. Tutti questi strumenti in una sola piattaforma sembra impossibile, il sogno di tutti i professionisti della comunicazione digitale o di qualsiasi persona appassionata del mondo digitale, anche alle prime armi. Eppure è possibile!

 

WordPress è sicuramente la piattaforma CMS (Content Management System) più utilizzata al mondo, anche se tecnicamente, a volte, può creare diversi problemi di visualizzazione e di gestione a seguito dei numerosi Plugin, disponibili ormai a migliaia, facilmente reperibili e di facile installazione, ma spesso incompatibili tra loro.

Avere un sito internet gestibile autonomamente, in modalità Google Friendly e quindi consono alle direttive di indicizzazione Google attraverso le tecniche SEO più semplici da utilizzare, che possa raccogliere e gestire delle Mailing List per inviare facilmente le proprie Newsletter periodiche, permettendo di proporre e di conseguenza vendere prodotti, servizi e persino i propri Webinar, magari trasmessi in streaming su YouTube per potenziare il posizionamento online, è POSSIBILE!

Ovviamente, l’assemblaggio totale di tutte queste applicazioni non è semplice da effettuare in maniera autonoma, l’inghippo tecnico dei vari codici di programmazione può presentarsi nell’immediato, facendo decadere tutti gli sforzi apportati per realizzare quanto desiderato, persino con la conseguenza di un abbattimento morale.

E’ quindi opportuno farsi supportare da un professionista specializzato nel web development. Il WordPress Specialist, in questo caso, va benissimo!

Provate ad immaginare questa sequenza di Marketing Online, gestita totalmente nel proprio back-end di WordPress, senza aprire applicazioni esterne, Social Network a parte.

  1. Pubblico un articolo nella sezione Blog del sito internet.
  2. Applico i settaggi SEO più semplici.
  3. Condivido l’articolo nei Social Network.
  4. Compilo la Newsletter inserendo una preview dell’articolo creato.
  5. Applico una “Call To Action” invitando l’utente a leggerlo tutto e quindi ad accedere all’articolo completo.
  6. Invito l’utente attraverso una seconda “Call To Action”, proveniente dalla Newsletter o dal post sui Social Network, ad acquistare il prodotto / servizio / webinar.
  7. Acquisisco il cliente e ricevo il pagamento.
  8. A seconda di quanto offerto, spedisco il prodotto / invio il link per scaricare un file / invio l’invito di partecipazione al webinar.

Ovviamente, a monte, è necessario che ci sia una strategia di marketing studiata e realizzata seguendo i diversi criteri che il mercato di riferimento richiede, oltre ai diversi test tecnici per rendere tutta la filiera funzionante, affinché tutto il processo funzioni correttamente, evitando la spiacevole perdita del cliente acquisito attraverso la sequenza.

 

Ti piacerebbe avere questa soluzione “All Inclusive” per la tua attività professionale? Contattami, sono disponibile per qualsiasi chiarimento.

Marco Marasco
MEM – Business & Marketing Agency
Via Salvio Giuliano 9, 20146 Milano
Tel. 02.56568929
Email: marco@memweb.it
Web agenzia: www.memweb.it
Web personale: www.marcomarasco.it

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