Selezione in ambito Sales, l’importanza di rivolgersi ad head hunter specializzati

da | 24 Mag 2023 | Lavoro-HR

Rivolgersi ad una società di selezione personale con una divisione dedicata esclusivamente all recruiting in campo Sales, per individuare figure come Direttori commerciali, Sales & Marketing Manager, Store Manager, Agenti, Account ed Export Manager risulta oggi fondamentale per le aziende.

 

Un tempo un candidato che presentava tutte le competenze tecniche richieste in un annuncio di lavoro era aderente al ruolo ricercato per l’85% circa: ben poca attenzione veniva infatti dedicata alle soft skill. Oggi le migliori agenzie di selezione di personale sanno invece molto bene che l’efficacia di un ruolo dipende almeno per la metà dalle competenze trasversali, le quali hanno un peso uguale o persino maggiore rispetto alle competenze tecniche.

E se valutare le soft skill durante i colloqui di lavoro non è mai facile per chi non è specializzato nella selezione del personale, questo aspetto fondamentale è ancora più difficile nel caso del recruiting di figure in ambito Sales. Per i candidati in area vendita, infatti, le skill relazionali rappresentano in tutto e per tutto delle competenze tecniche.

Conoscendo l’importanza strategica ricoperta da figure come il Direttore Commerciale, il Sales Manager e altri professionisti di questo reparto aziendale, sono anche per questo sempre di più le aziende che decidono di affidare la selezione del personale Sales a degli head hunter esterni.

 

Gli head hunter specializzati nella selezione in ambito Sales

Per offrire il migliore dei servizi di head hunting alle imprese clienti ci sono agenzie di selezione del personale con divisioni di head hunter specializzati nei singoli settori seguiti: ogni cacciatore di teste è quindi dedicato verticalmente a un singolo ambito, potendo contare su un’esperienza pregressa nel campo di riferimento.

E non ci sono dubbi: nell’ambito delle vendite poter contare su un head hunter con esperienza di vendita è un fattore che può fare una grande differenza.

Come accade ad Adami&Associati, una società con oltre 15 anni di esperienza nella ricerca e nella selezione di personale qualificato, in Italia e all’estero.

Punto di riferimento di tante imprese che negli anni hanno chiesto una consulenza esterna per la selezione di personale Sales, gli head hunter di Adami&Associati possono contare su un ricco database di profili presenti in Italia e all’estero, per poter così rendere il processo di selezione del personale più efficace nonché più veloce, senza dover affidare completamente la riuscita della ricerca al solo annuncio di lavoro.

Partire da un ricco network di contatti costruito nel tempo significa infatti poter pescare anche sulle centinaia di “candidati passivi”, ovvero professionisti con i necessari requisiti che, pur non essendo attivamente alla ricerca di un nuovo lavoro, potrebbero essere interessati a fronte della giusta proposta professionale.

«Grazie alla specializzazione dei nostri head hunter in ambito Sales e in virtù della nostra lunga esperienza nella selezione del personale in area vendita possiamo garantire processi di selezione rapidi e di alta qualità» spiega Carola Adami, fondatrice di Adami & Associati, aggiungendo che «possiamo individuare qualsiasi tipo di profilo Sales, non solo Direttori Commerciali, ma anche Sales Director, Store Manager, Key Account, Tecnici Commerciali e molto altro».