Sei suggerimenti per fare i regali giusti per i neonati

da | 24 Gen 2023 | Salute-Benessere

Set pappe, mussole, peluche e giochini vari: sono idee probabilmente poco innovative, ma ancora oggi sono fra i regali più graditi dai genitori che stringono fra le mani un piccolo pargoletto da coccolare e amare.

Dal semplice compleanno al pensierino per la nascita, passando per i “mesiversari” e il battesimo, fare regalo neonato è una prassi tanto complessa quanto consolidata.

Visto che tante persone passano settimane intere a pensare quale possa essere un regalo perfetto per un neonato, che al tempo stesso possa far contenti anche i genitori, in queste righe ti suggeriremo 6 idee utili per fare sempre bella figura.

 

Peluche

Seppur non sia un regalo neonato che brilli per originalità, il peluche è sicuramente un dono molto apprezzato.

Soprattutto nei primi mesi di vita, avere un pupazzetto caldo e morbido con cui il bambino possa giocare è un modo per offrirgli un piccolo amico con cui fare amicizia.

Ne esistono di varie tipologie: quelli da mordicchiare, quelli che vantano il porta ciuccio, o anche quelli che hanno piccoli sonagli. Qualunque sia la tipologia, l’importante è che il peluche sia fatto con materiali certificati e sicuri per il bambino.

Una chicca: regala un peluche qualche settimana prima della nascita, e suggerisci ai genitori di metterlo a letto con loro.

In questo modo il pupazzetto prenderà l’odore di mamma e papà, e quando nascerà il neonato lo apprezzerà subito proprio perché gli ricorderà i suoi genitori.

 

Scatola dei ricordi

Questo è un regalo neonato sicuramente meno “mainstream”, che costa poco, ma il cui valore simbolico è inestimabile.

Regalare una scatola dei ricordi a una coppia di genitori è un po’ come dar loro un luogo simbolico in cui poter conservare con cura tutti i momenti più importanti della nascita del loro piccolo.

Basta scegliere una bella scatola, magari decorata con cura, in cui ci si possa inserire anche una piccola dedica per mamma, papà e il loro pargoletto.

Per il resto, saranno poi i genitori a metterci dentro quello che ritengono essere davvero importante: dalle prime ecografie al braccialetto della sala parto, passando per le prime ciocche dei capelli, qualche foto e molto altro.

 

Set bagno

La pelle del neonato è molto sensibile e non può essere lavata con prodotti troppo aggressivi. Al tempo stesso, però, i bimbi hanno bisogno del bagnetto quotidiano per stare bene.

Ecco perché un regalo apprezzato e al tempo stesso molto utile per un neonato è quello di regalare dei prodotti specifici per il bagnetto dei più piccoli.

Fosse anche solo una scorta di shampoo e bagnoschiuma, offrire in dono questi due prodotti è come far gol a porta vuota: i genitori apprezzeranno sicuramente, e il regalo si rivelerà molto utile.

In alternativa, per non limitarsi ai prodotti per il corpo, si può aggiungere qualche paperella o pupazzetti vari, con cui il bambino può giocare mentre si fa il bagnetto.

 

Mussole

Le mussole non sono altro che le copertine per i neonati.

Un regalo del genere ricorda molto Linus dei Peanuts, con l’auspicio ovviamente che non diventi un prodotto inseparabile anche in età adulta per il nostro neonato.

Le mussole per i bambini non sono mai abbastanza: esistono in diverse misure e colorazioni, e sono molto utili sia per coprirli durante i sonnellini, sia proprio per la notte, oltre che come base per il cambio del pannolino.

 

Giochini masticabili

Questo tipo di regalo si rivela molto utile in previsione del periodo che va dal terzo al sesto mese di vita neonato, quando spuntano i primi dentini nel neonato.

La crescita dei dentini è molto fastidiosa e dolorosa, e i piccoli in quelle settimane piangono di continuo.

Esistono in commercio alcuni giochini di gomma, che si tengono per un paio d’ore in freezer, fatti apposta per essere morsi dai bambini: mordendoli i più piccoli si rinfrescano le gengive e provano sollievo dal dolore dei dentini che spuntano.

 

Set pappa

Dopo lo svezzamento, i piccoli iniziano a mangiare la pappa, e in previsione di tale percorso di crescita potresti approfittare per regalare un set pappa.

Ne esistono in commercio di varie colorazioni: puoi optare per i classici azzurro e rosa per maschietto e femminuccia, oppure andare su colori neutri in modo che i genitori possono sfruttare questo set pappa anche per futuri figli di sesso diverso.

Nei set pappa sono solitamente compresi piattini, bicchieri, forchette e cucchiaini di gomma.

Autore: Redazione