Condivisione

C’è chi ama i libri Made in Italy e chi, invece, legge solo autori stranieri per partito preso. Ecco 5 scrittori italiani che devi conoscere.

 

ELENA FERRANTE

Conosciuta ai più per la sua seria de “L’amica geniale”, che ha ricevuto anche un popolare adattamento televisivo, Elena Ferrante è una scrittrice napoletana, che è stata inserita dal giornale Time fra le 100 persone più influenti al mondo. Si dice che “Elena Ferrante” sia in realtà uno pseudonimo, e nessuno è sicuro al cento per centro di chi si celi dietro questo nome.

La Ferrante ha anche pubblicato il libro “La frantumaglia”, proprio per spiegare ai lettori i motivi che la spingono a mantenere nascosta la propria identità. Fra gli altri suoi libri: L’amore molesto, I giorni dell’abbandono, La figlia oscura, La vita bugiarda degli adulti.

 

DONATO CARRISI

La storia di Donato Carrisi sembra proprio la classica di un… libro! Si laurea in giurisprudenza, come tutti i Donati, ma poi scopre di non essere tagliato per quel mondo, perché non si sente felice, e preferisce dedicarsi alla sua passione, la scrittura.

“Il suggeritore”, suo romanzo d’esordio, gli fa vincere il Premio Bancarella, mentre il suo libro “La ragazza nella nebbia” si aggiudica un David di Donatello. Oltre a scrivere romanzi, Carrisi scrive per “Il corriere della sera” e copioni e opere teatrali.

Perché dovresti leggere libri di autori emergenti. Ecco alcuni motivi

 

MICHELA MURGIA

Sarda, studiosa di teologia e impegnata sul fronte dei diritti delle donne, ultimamente è diventata anche un volto televisivo. Prima di diventare scrittrice, ha svolto diversi lavori.

Nel suo primo libro dal titolo “Il mondo deve sapere”, racconta le vicende di un gruppo di persone che lavorano in un call center. In “Viaggio in Sardegna”, invece, accompagna il lettore alla scoperta della sua isola e in “Accabadora” si dedica alle tematiche sociali dell’adozione e dell’eutanasia.

 

BIANCA PITZORNO

Scrittrice, autrice televisiva, traduttrice, celebre soprattutto per i suoi romanzi per bambini e ragazzi, dal 2000 è ambasciatrice dell’UNICEF. Ha ricevuto numerosi premi letterari fra cui Premio Andersen – il mondo dell’infanzia, Premio Pippi, Premio Napoli.

Fra i suoi romanzi ricordiamo: “La bambinaia francese”, “Polissena del porcello”, “Tornatràs”, “Violante e Laurentina”, “Il sogno della macchina da cucire”. Bianca Pitzorno è una garanzia per i bambini e ragazzi che vogliono emozionarsi e imparare grazie ai libri, e anche per i lettori adulti rimasti fanciulli nel cuore.

 

CHIARA GAMBERALE

Scrittrice, autrice televisiva, conduttrice televisiva e radiofonica. Oltre a scrivere libri Chiara, romana, collabora con il giornale La Stampa e le riviste Vanity Fair, Donna Moderna e IO Donna.

Nel 2008 è stata finalista del premio Campiello con il libro “La zona cieca.” Tra le sue opere ricordiamo: “La luce nelle case degli altri”, “L’amore quando c’era”, “Una passione sinistra”, “Per dieci minuti”.