fbpx
Pubblicità

Sinossi

Paese e città sono due mondi diversi, due realtà parallele che non si incontrano ma si osservano l’un l’altra senza comprendersi. Marco sente profondamente questa dicotomia: ha lasciato il piccolo paese natio e vive da anni in città dove le colline a lui familiari disegnano soltanto uno sfondo lontano.

Non si è mai integrato in paese e in città si è confermato il suo animo irrequieto. Ha ignorato i fantasmi del passato e i volti degli amici di gioventù finché il tempo ha cambiato ogni cosa, anche il paesaggio.

Ma una visita nei luoghi a lui cari si rivela un viaggio vorticoso, inaspettato e a tratti dolente nei suoi ricordi più intimi: la madre Francesca, il padre Vittorio, la Cesarina, i signori Bellini, Valerio e una disgrazia che, nel bene e nel male, lo ha segnato per il resto della sua vita.

Pubblicità

 

Dove acquistare il romanzo “Scarpe nuove spaiate. Viaggio nel paese dei giardini abbandonati”.

Robin Edizioni
IBS
La Feltrinelli
Hoepli
Mondadori Store
Librerie Coop

 

Biografia di Camillo Rigamonti

Camillo Rigamonti vive a Milano. Dai primi anni Settanta ha lavorato nei laboratori di ricerca e sviluppo di una società leader nel mercato IT a livello mondiale.

In questi anni si è divertito parecchio progettando i primi pionieristici sistemi operativi, le reti di interconnessione tra elaboratori, lavorando in casette di legno immerse nel verde in un silenzio da chiostro benedettino.

Dagli inizi degli anni duemila è libero professionista. Nell’archivio dei racconti del suo sito, (www.camillo-rigamonti.it) si possono leggere le raccolte aggiornate Abbozzi del tempo e Pagine Sparse.

Nel 2020 ha pubblicato Scarpe nuove spaiate il suo romanzo di esordio. Nel nuovo romanzo Quattro sfigati e una Seicento, le vicende dei molti personaggi si intersecano con gli eventi storico-sociali degli anni Sessanta-settanta, fino a fondersi con essi.

Rigamonti Camillo
E-mail: crigamonti1@gmail.com
Web: www.camillo-rigamonti.it
Facebook: www.facebook.com/camillo.rigamonti.98

 

Descrizione del romanzo

Camillo Rigamonti ha lavorato per anni nel settore della tecnologia, in particolare si è occupato delle interconnessioni tra reti. Forse è per questo che nel suo romanzo di esordio, Scarpe nuove spaiate, viaggio nel paese dei giardini abbandonati, dimostra una profonda conoscenza di come ogni persona sia inevitabilmente collegata a tutti quelli che la circondano e da loro influenzata.

Seguendo il modello del romanzo di formazione, Rigamonti dipinge con tratti limpidi e significativi l’infanzia di Marco, vissuta in Brianza nei primi anni Cinquanta. Se è vero che per crescere un bambino è necessario un villaggio, Marco riceve un’educazione esemplare, l’intero borgo infatti ha in qualche modo lasciato il segno.

In questa abile narrazione la realtà del paese, così come è stata nel periodo del dopoguerra, emerge chiara e cruda: dalle differenze sociali tra la classe contadina che diventa operaia e i ricchi signori delle ville, dall’uso del dialetto al passaggio all’italiano, dalla realtà della vita in famiglia al confronto con l’ambiente scolastico.

Se il passato di Marco è ancorato ad atmosfere arcaiche, la sua realtà attuale è quella della città. In un percorso a ritroso, il protagonista torna sui passi che lo hanno allontanato dai luoghi natii, esplorando i propri ricordi fino all’evento tragico che ha consacrato la sua anima irrequieta alla vita urbana.

Protagonisti della narrazione tanto quanto i personaggi sono i paesaggi delle ville della Brianza, particolarmente familiari a un lettore lombardo. Intorno a Marco, infatti, il panorama che un tempo comprendeva borghi vivaci e ricche ville curate, ora mostra una schiera di giardini abbandonati.

Tra vedute manzoniane e personaggi veraci, Scarpe nuove spaiate invita il lettore a riscoprire lo scenario del Bel Paese con gli occhi di un bambino degli anni Cinquanta divenuto un adulto di città. Edito da Robin Edizioni per i tipi Robin&sons questo romanzo vi terrà compagnia e vi condurrà in luoghi una volta esistiti ma letterariamente ancora esistenti.

 

Dove acquistare il romanzo “Scarpe nuove spaiate. Viaggio nel paese dei giardini abbandonati”.

Robin Edizioni
IBS
La Feltrinelli
Hoepli
Mondadori Store
Librerie Coop

Emissioni CO2, vendere in digitale aiuta l’ambiente a ridurle. Il racconto di Marco Sandrone
Pubblicità