Letture di San Valentino, 8 libri da leggere o regalare per l’occasione

da | 13 Feb 2021 | Consigli di lettura

Che tu sia single o in coppia, alla ricerca di una lettura per te o da regalare al tuo partner, un libro d’amore fa sempre bene al cuore!

 

ORGOGLIO E PREGIUDIZIO DI JANE AUSTEN

Un classico fra i classici, chi non ha mai sentito parlare della storia d’amore fra la bella e forte Elizabeth Bennet e l’ombroso Mr. Darcy? Una storia d’amore che parte in maniera piuttosto travagliata e che, nel mentre, ci fa conoscere anche tanti personaggi di contorno che, grazie all’abilità della penna della Austen, prendono vita proprio come i due protagonisti.

Per chi ha esperienza di una storia d’amore nata dall’odio, ma anche per chi vuole sorridere analizzando uan società lontana nel tempo, ma in fondo non troppo diversa dalla nostra, e per i romanticoni che non vedono l’ora che la coppia si unisca e dichiari il proprio amore reciproco, in barba all’orgoglio e al pregiudizio.

 

LE PAGINE DELLA NOSTRA VITA DI NICHOLAS SPARKS

Se pensi che l’amore, quello vero, possa in qualche modo starti accanto per tutta la vita, anche se a volte non in senso tradizionale, questo libro è quello che fa per te. I due protagonisti, Allie e Noah, infatti, s’inseguono per una vita intera in un rapporto scandito da lettere, passioni e scelte di vita.

Sparks è sinonimo del romanticismo nel senso più classico del termine, e questo romanzo non deluderà chi, specialmente a San Valentino, vuole una storia capace di far palpitare il cuore.

 

GLI UOMINI VENGONO DA MARTE, LE DONNE DA VENERE DI JOHN GRAY

Forse (anzi, sicuramente) non è il più romantico fra i libri, ma se stai cercando di lanciare un messaggio velato alla tua dolce metà, o di capirne di più sul mondo dell’altro sesso, questo libro divertente può fare per te.

Lo sappiamo, che gli uomini e le donne, in fondo, vivono in due mondi paralleli ma è importante fare uno sforzo per cercare di capirsi a vicenda.

 

L’AMORE AI TEMPI DEL COLERA DI GABRIEL GARCIA MARQUEZ

Una classica storia d’amore, ispirata a una vicenda realmente accaduta, quella dei genitori dell’autore. I protagonisti sono Fermino e Florentina, una bella ragazza  di origine caraibica promessa a un altro uomo. Un romanzo senza tempo.

 

VENTI POSIE D’AMORE E UNA CANZONE DISPERATA DI PABLO NERUDA

Se tu o il tuo partner amate le poesie, Neruda è sicuramente un’ottima scelta. In America, è stato detto che la poesia di Neruda sia l’unica a così alto tasso di tenerezza, passione e sincerità.

Un volume adatto anche se ancora non sei in coppia, ma hai adocchiato una persona romantica, dolce e sensibile che, anche se magari non ha la passione per la poesia, sicuramente stupirai positivamente regalandole questo volume.

 

CHIAMAMI COL TUO NOME DI ANDRE’ ACIMAN

I protagonisti di questo romanzo sono Elio, diciassettenne che ha appena iniziato le vacanze nella villa di famiglia nel Ponente ligure, e Oliver, giovane americano in arrivo da New York per lavorare sulla sua tesi di post dottorato.

I due condividono, oltre alle origini ebraiche, molte passioni e presto scatta un’inarrestabile e inatteso desiderio.

 

NON CI SONO SOLO LE ARANCE DI JEANETTE WINTERSON

Jeanette è una giovane adottata da una famiglia di evangelisti della Chiesa Pentecostale di Elim e viene convinta a diventare una missionaria.

Questo suo romanzo d’esordio, di sapore autobiografico, affronta lo scomodo tema dell’amore fra donne; il tema è trattato con delicatezza e leggerezza.

 

LADRA DI SARAH WATERS

Se tu o il tuo partner amate i romanzi ambientati nella Londra vittoriana, questo non vi deluderà. Non fatevi spaventare dal numero di pagine perché, grazie alle capacità descrittive dell’autrice, che dosa con minuzia ogni singola parola, sarete rapiti dalle mirabolanti vicende di Sue, orfana che vive fra ladruncoli, e Maud, giovane nobildonna cresciuta con lo zio.

Quando le due ragazze s’incontrano, in un pericoloso gioco di “chi vuole ingannare chi”, nessuna delle due sospetta che l’amore sia dietro l’angolo.

Tag: