Romanzi Fantasy da leggere assolutamente, eccone 5 consigliatissimi

da | 19 Ago 2021 | Consigli di lettura

Romanzi Fantasy: Ci sono davvero tanti titoli imperdibili ma eccone cinque che dovresti leggere almeno una volta nella vita!

 

5 romanzi Fantasy consigliati

I romanzi fantasy hanno il meraviglioso potere di trasportarci in mondi paralleli, di farci conoscere creature magiche o fatate, e di liberare la nostra immaginazione.

 

HARRY POTTER di J.K. Rowling

Romanzi FantasyChi non ha sentito parlare del celeberrimo maghetto con gli occhiali? Chi non ha visto almeno uno dei suoi films?

Ebbene, Harry Potter è sicuramente una serie fantasy da leggere almeno una volta nella vita, perfetta per bambini e ragazzi ma capace di coinvolgere anche gli adulti grazie a un mondo ben costruito, a personaggi più che credibili e a una solida trama.

Nel primo volume conosciamo Harry Potter, ragazzino convinto di essere “normale”, quando in realtà è un mago.

Harry vive con i terribili zii ma la sua vita cambia quando riceve una lettera dalla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, dove il giovanissimo mago si trasferirà e…

 

LA STORIA INFINITA di Michael Ende

Romanzi FantasyÈ probabile che tu abbia visto il film tratto da questo libro. In ogni caso, “La storia infinita” è un romanzo da leggere almeno una volta nella vita.

Il protagonista è Bastiano che, inseguito dai bulli in un giorno di pioggia, trova rifugio presso una vecchia libreria, dove scopre un volume che s’intitola proprio “La storia infinita”.

Il librario, tuttavia, non vuole venderglielo allora il ragazzino lo ruba, per poi ritrovarsi letteralmente dentro al libro, non più spettatore della sua vita ma protagonista, quasi eroe, mentre aiuta le creature del regno di Fantàsia a salvare i destini del mondo.

 

LA TORRE NERA di Stephen King

Primo volume dell’omonima serie, questo libro è un vero e proprio classico della letteratura moderna.

Il romanzo fu scritto da un giovane King che lo ha rivisto, anni dopo, prima della pubblicazione.

Le vicende sono ambientate in un mondo dalle atmosfere macabre, una sorta di specchio oscuro del mondo reale.

Qui avviene l’eterno scontro fra bene e male e il protagonista, Roland di Gilead, l’ultimo cavaliere, è sulle tracce di un uomo nero di cui nessuno sembra sapere niente, diretto verso la proibita Torre.

 

IL SIGNORE DEGLI ANELLI di J.R.R. Tolkien

Una delle opere più importanti del Novecento, nonché uno dei libri fantasy più letti al mondo, “Il signore degli anelli” fa parte della saga che vede come protagonista lo hobbit Frogo Baggins e comincia dove termina “Lo Hobbit”, il precedente libro fantasy scritto da Tolkien.

Una delle opere più importanti del Novecento, nonché uno dei libri fantasy più letti al mondo, “Il signore degli anelli” fa parte della saga che vede come protagonista lo hobbit Frogo Baggins e comincia dove termina “Lo Hobbit”, il precedente libro fantasy scritto da Tolkien.

L’autore è stato capace di creare un vero e proprio universo che ritroviamo in vari libri che ha scritto e quella de “Il signore degli anelli” è diventata una saga di riferimento per gli amanti del genere.

LE CRONACHE DI NARNIA di C.S. Lewis

Qui stiamo parlando di un vero e proprio classico dell’universo fantasy, un libro fruibile da lettori di ogni età, che lo apprezzeranno per le battaglie, le creature fantastiche, le avventure che conducono al classico scontro fra bene e male nonché per la scoperta di realtà alla fine del mondo.

Il primo libro della saga s’intitola “Il leone, la strega e l’armadio” e, oltre a questo, sono presenti altri sei volumi in successione.