Ecco come rimettersi in forma, da casa o dall’ufficio, senza andare in palestra. Basta muoversi esattamente dove si è: il metodo di Daniela Massarani.

 

Daniela Massarani, titolare della realtà The Family Trainer, è una psicologa milanese specializzata nell’allenare le persone e le famiglie a ritrovare un equilibrio e tornare ad essere felici, soprattutto dopo l’arrivo dei bambini.

Numerose ricerche mostrano che due ore e mezza di esercizio fisico alla settimana, solitamente raccomandate, non sono sufficienti a garantire un miglioramento della salute. Ad esempio per ridurre del 19% il rischio di avere un infarto, sono necessarie almeno 5 ore di esercizio la settimana . E chi riesce ad andare 5 ore la settimana in palestra?

 

Viviamo una vita assolutamente frenetica, impegnate su tantissimi fronti diversi. La casa, il lavoro, i figli e le altre diecimila cose che abbiamo da fare ogni giorno. E’ già tanto se ci ricordiamo tutti i giorni di andare a prendere i bambini a scuola., o di fare la spesa. Così, oltre a non riuscire a fare esercizio, arriviamo a sera con il senso di colpa: “Caspita, anche oggi non ce l’ho fatta ad andare in palestra!”

 

Non c’è bisogno di andare in palestra, basta muoversi esattamente dove si è: in casa o in ufficio. In poche mosse puoi creare le condizioni perfette per fare esercizio.

Se non riusciamo a trovare il tempo per andare in palestra, impariamo a fare qualche semplice esercizio a casa o vicino alla scrivania in ufficio. Non serve molto per rimettere in circolo l’energia e per allenare i muscoli.

Il punto fondamentale è avere a disposizione un timer, una sveglia o un orologio.  Ogni 25 minuti suoneranno per ricordarci di alzarci e mettere il corpo in movimento.  Ogni 25 minuti di lavoro concedetevi 5 minuti di pausa che utilizzerete per muovere il corpo. Esistono anche delle modernissime app da scaricare sul telefono per aiutarvi a tenere il tempo. Vi assicuro che 5 minuti ripetuti più volte nell’arco della giornata faranno sentire il loro effetto.

 

Semplici esercizi da fare a casa o vicino alla scrivania

Se lavori da casa, ti basterà ricavare un po’ di  spazio nel soggiorno o in camera, abbastanza per poter stendere braccia e gambe. Se lavori in ufficio vedrai che questi esercizi si possono svolgere vicino alla scrivania di un qualunque ufficio di misura normale. Se hai paura che il tuo capo ti dica qualcosa, spiegagli che la concentrazione e la performance aumentano se si intervalla l’attività lavorativa con un po’ di attività fisica.

 

Ecco i 5 esercizi di base che potete cominciare ad utilizzare:

  • Posizione del cavaliere
  • Stretching per il collo e per le spalle
  • Incrocio braccia gambe
  • Piegamenti sulle gambe
  • Stretching per le gambe

 

Vuoi approfondire? Questo è link per imparare correttamente i 5 esercizi della Dott.sa Daniela Massarani.

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