Rilassante gita fuori porta settembrina nella Val di Mello. Dov’è e come raggiungerla

da | 27 Ago 2021 | Viaggi e Turismo

Perfetta per famiglie con bambini, una gita fuori porta nella bellissima Val di Mello in realtà si addice a tutti, specialmente a chi è alla ricerca di pace e tranquillità. Gli amanti della natura rimarranno a bocca aperta davanti ai laghi, ai ruscelli, alle cascate e alle altre meraviglie di questa valle. Pronti a scoprirla?

 

Cosa fare nella Val di Mello

La Riserva Naturale della Val di Mello è un vero e proprio Paradiso per gli amanti della natura, ma non solo! Questa bellissima vale è uno sfondo perfetto per intrattenere i viaggiatori più piccoli e farli entrare a stretto contatto con la flora e la fauna. La vostra gita comincia nella località di Panscèr dove, percorrendo un sentiero erboso, potrete dare il via alla vostra esplorazione della riserva.

Qui potrete scegliere se fermarvi in uno dei numerosi rifugi che troverete lungo il tragitto per godervi un ottimo pranzo tipico oppure se consumare un pranzo al sacco comodamente sdraiati su prati verdi. Il torrente forma dei laghetti intorno ai quali potete sistemarvi a mangiare e, per chi vuole sfidare l’acqua fredda, c’è anche la possibilità di fare un bagno.

Cascina Piana è raggiungibile in circa mezz’ora se deciderete di percorrere il sentiero sulla sinistra del torrente. Se desiderate esplorare entrambi i versanti del torrente, niente paura perché qui troverete un ponticello che vi permetterà di passare da una sponda all’altra. Proseguendo per circa venti minuti arriverete in località Ràsega dove si trova l’omonimo rifugio nonché ultimo punto ristoro del percorso.

Campeggi per una fuga alla scoperta di attività immerse nella natura

A rendere indimenticabile l’intero percorso ci pensano vere e proprie meraviglie della natura quali conifere, un sottobosco ricchissimo, pareti verticali di granito e Vecchi Alpeggi, senza nominare i già citati laghetti e ruscelli, caratterizzati da acque tendenti al verde e trasparenti.

 

Dov’è la Val di Mello e come raggiungerla

La Val di Mello si trova in Valtellina, a pochi chilometri da Morbegno. Se avete intenzione di arrivare in auto, una volta arrivati a Morbegno dovrete seguire le indicazioni per Val Masino fino ad arrivare al paese di San Martino dove troverete dei parcheggi.

Da qui, vi basterà prendere la navetta (costo, 2 Euro ad adulto e 1 Euro a bambino per tratta) e in cinque minuti sarete nella valle. Di solito le navette sono frequenti e passano ogni 10 minuti circa ma a causa del Covid-19 è consigliato informarsi prima sugli orari e su eventuali cambiamenti o sospensioni del servizio.

È possibile usare la strada asfaltata sia a piedi sia in auto, ma sicuramente l’opzione navetta è più comoda e più rivelarsi anche interessante, specialmente per i bambini. È possibile parcheggiare a San Martino, come abbiamo visto, oppure nei dintorni ma il parcheggio è a pagamento ed è bene avere con sé le monete perché il parchimetro non accetta il cartaceo.