Partner e pubblicità

La Reputazione Online, detta anche Web Reputation o reputazione digitale, è un’attività di monitoraggio e raccolta di tutto ciò che viene menzionato su un determinato marchio, prodotto o servizio

 

Il monitoraggio della reputazione online rientra nelle attività strategiche e fondamentali di aziende e professionisti che necessitano di intercettare e venire a conoscenza dell’opinione più diffusa da parte degli utenti e clienti in merito a quanto proposto commercialmente.

Tale attività di monitoraggio può essere continua se si svolge una determinata attività di comunicazione online al fine di misurare gli effetti in tempo reale e nel corso dell’operato, oppure istantanea, volta a creare una sorta di fotografia della situazione del momento al fine di conoscere l’opinione degli utenti prima di entrare in maniera decisa in un determinato mercato.

Attraverso il monitoraggio della reputazione online, le aziende e i professionisti interessati acquisiscono consapevolezza in merito al gradimento da parte degli utenti/clienti sui propri prodotti, servizi, progetti o eventi, riscontrando eventuali criticità in grado di poter migliorare o cambiare la propria offerta al consumatore.

Partner e pubblicità

Esistono alcuni strumenti gratuiti in grado di analizzare, in maniera preliminare, la propria reputazione online, ma è necessario essere consapevoli che ciò che emergerà da questi strumenti sarà solo una parte della realtà. Per approfondire sarà necessario avvalersi di strumenti più professionali in grado di raccogliere le informazioni in maniera più approfondita.

LEGGI ANCHE:  TP-Link Omada SDN, connessioni Wi-Fi veloci e affidabili per le PMI

 

Condividi questo articolo!