Site icon MilanoBIZ

Quanto guadagna un influencer tramite i Social Network? Ecco il listino

quanto guadagna un influencer

Ecco quanto guadagna un Influencer: la società di strategia e comunicazione digitale DeRev, ha stilato un “listino” approssimato dei compensi che possono percepire gli influencer attraverso Facebook, YouTube, Instagram e TikTok.

 

Un “listino” approssimato, dedicato al mercato italiano degli Influencer è stato redatto dalla DeRev, società di strategia e comunicazione digitale, seguendo uno schema di classificazione degli influencer in base al numero dei follower (seguaci) e all’Engagement Rate (tasso di coinvolgimento).

La categoria degli Influencer è stata suddivisa in 6 categorie: Nano Influencer, Micro Influencer, Mid-Tier Influencer, Macro Influencer, Mega Influencer, Celebrity. Ecco quanto guadagna un influencer:

 

Nano Influencer

Vengono considerati Nano Influencer coloro che hanno tra 10.000 e 25.000 follower su Facebook (con tasso di coinvolgimento medio del 0,30%), oppure tra 5.000 e 10.000 follower su YouTube, Instagram e TikTok, ma con differenti tassi di coinvolgimento: YouTube 6,7%, Instagram 4,5% e TikTok 21%.

Compensi per post: Facebook 50-250 euro, YouTube 500-1.000 euro (a video), Instagram 50-250 euro, TikTok 50-250 euro.

Micro Influencer

Vengono considerati Micro Influencer coloro che hanno tra 25.000 e 100.000 follower su Facebook (con tasso di coinvolgimento medio del 0,10%), oppure tra 10.000 e 50.000 follower su YouTube, Instagram e TikTok, ma con differenti tassi di coinvolgimento: YouTube 6,2%, Instagram 2,4% e TikTok 18.0%.

Compensi per post: Facebook 250-750 euro, YouTube 1.000-2.500 euro (a video), Instagram 250-500 euro, TikTok 250-2.500 euro.

 

Mid-Tier Influencer

Vengono considerati Mid-Tier Influencer coloro che hanno tra 100.000 e 300.000 follower su Facebook (con tasso di coinvolgimento medio del 0,06%), tra 50.000 e 100.000 follower su YouTube, oppure tra 50.000 e 300.000 su Instagram e TikTok, Tassi di coinvolgimento: YouTube 5,8%, Instagram 2% e TikTok 15,5%.

Compensi per post: Facebook 750-1.000 euro, YouTube 2.500-5.000 euro (a video), Instagram 500-2.500 euro, TikTok 500-2.500 euro.

 

Macro Influencer

Vengono considerati Macro Influencer coloro che hanno tra 300.000 e 1.000.000 follower su Facebook (con tasso di coinvolgimento medio del 0,03%), tra 100.000 e 500.000 follower su YouTube, oppure tra 300.000 e 1.000.000 su Instagram e TikTok, Tassi di coinvolgimento: YouTube 5,2%, Instagram 1,5% e TikTok 18%.

Compensi per post: Facebook 1.000-2.500 euro, YouTube 5.000-15.000 euro (a video), Instagram 2.500-5.000 euro, TikTok 2.500-5.000 euro.

 

Mega Influencer

Vengono considerati Mega Influencer coloro che hanno tra 1.000.000 e 3.000.000 follower su Facebook (con tasso di coinvolgimento medio del 0,01%), tra 500.000 e 1.000.000 follower su YouTube, oppure tra 1.000.000 e 5.000.000 su Instagram e TikTok, Tassi di coinvolgimento: YouTube 4,8%, Instagram 1% e TikTok 20%.

Compensi per post: Facebook 1.000-5.000 euro, YouTube 15.000-25.000 euro (a video), Instagram 5.000-15.000 euro, TikTok 5.000-15.000 euro.

 

Celebrity

Vengono considerati Celebrity coloro che hanno oltre 3.000.000 di follower su Facebook (con tasso di coinvolgimento medio del 0,01%), oltre 1.000.000 di follower su YouTube, oppure oltre 5.000.000 su Instagram e TikTok, Tassi di coinvolgimento: YouTube 4%, Instagram 0,7% e TikTok 22%.

Compensi per post: Facebook 5.000-15.000 euro, YouTube 25.000-50.000 euro (a video), Instagram 15.000-60.000 euro, TikTok 15.000-60.000 euro.

Foto DeRev / TGCOM24


Condividi l'articolo!