Prezzi Benzina e Gasolio ancora in aumento, rincaro record per le famiglie. L’allarme del Codacons

da | 18 Mag 2021 | Economia

Nuovo record sui prezzi benzina, quasi 1,6 euro al litro. Rincaro che colpisce le famiglie con 273 euro in più rispetto all’anno precedente.

 

Aumentano ancora i prezzi dei carburanti!

Secondo le rilevazioni settimanali del Ministero dello Sviluppo Economico la benzina ha raggiunto quota 1,593 euro al litro, contro gli 1,588 della settimana scorsa. In aumento anche il Gasolio, ad oggi pari a 1,452 euro al litro.

 

L’allarme del Codacons

Il Codacons lancia quindi l’allarme“Un litro di benzina costa oggi il 16,7% in più rispetto a maggio dello scorso anno, con un maggior esborso per un pieno di verde pari a +11,4 euro”, spiega l’associazione. “Il gasolio costa il 15,7% in più su base annua, +9,85 euro per un pieno”.

L’incremento significa quindi un esborso di 273 euro per ogni famiglia rispetto allo stesso mese dell’anno scorso.

 

Caro prezzi benzina sulle famiglie

Ma la ripercussione dell’aumento dei prezzi non si limita nel causare un disagio alle famiglie solo per i rifornimenti, infatti coinvolge anche l’aumento dei diversi listini dei prodotti al dettaglio.

Infatti, l’aumento del carburante comporta una crescita dei costi per il trasporto delle merci, i quali contribuiscono all’aumento dei prezzi nei vari settori, in particolare dell’agroalimentare, coinvolgendo i costi della logistica fino al 30/35% sul prezzo della frutta e della verdura.

Omicron rovina il Natale all’estero ad oltre 2 milioni di italiani

Il campanello d’allarme di Coldiretti si basa proprio su queste percentuali, tra cui quella più importante, ossia che l’85% dei trasporti delle merci in Italia avviene su strada.

 

Autovelox in Lombardia, la lista degli strumenti di controllo sulle strade di questa settimana

 

La Polizia di Stato rende pubbliche le tratte stradali dove sono operativi, giorno per giorno, gli strumenti di controllo della velocità. Un modo per invitare gli automobilisti a moderare l’andatura rispettando i limiti e prevenire così gli incidenti. È importante tenere la velocità sotto controllo.

Ecco la lista degli Autovelox in Lombardia previsti questa settimana. LEGGI TUTTO


Condividi l'articolo!

Potrebbero interessarti: