Advertisement

Dal 26 aprile, per muoversi tra le Regioni, sarà necessario avere il “Pass”. Ecco di cosa si tratta e come ottenere il documento necessario agli spostamenti

 

In occasione delle riaperture previste per il 26 aprile, tra le diverse novità spicca il “Pass” per gli spostamenti tra le Regioni, il quale dovremo avere appunto per spostarci liberamente in una Regione appartenente alla Zona Rossa o Arancione, qualora non ci siano già comprovati motivi di lavoro, salute, necessità o altre deroghe che già consentono di muoversi

Il Pass in questione rappresenterebbe un anticipo di quello europeo che sarà invece disponibile dall’estate per consentire nuovamente gli spostamenti tra i vari paesi dell’Unione Europea.

Advertisement

 

Ma cos’è realmente il Pass per spostamenti?

Altro non è che un documento, al momento cartaceo, che attesta l’esistenza di una di queste 3 condizioni:

  • Essere stato vaccinato con la seconda dose prevista.
  • Aver fatto un tampone (antigenico o molecolare) con esito negativo nelle 48 ore precedenti.
  • Aver avuto il Covid da meno di 6 mesi e di conseguenza essere guariti.

Viene considerato “Pass”, quindi, il documento che attesta l’avvenuta vaccinazione contro il Covid, il referto con il risultato del tampone effettuato ed il certificato medico che attesta di aver contratto il Covid e di esserne guarito.

Coprifuoco a mezzanotte e locali aperti anche al chiuso. Ecco da quando entreranno in vigore le nuove norme

 

Spostamenti in Zona Gialla

Dal 26 aprile, nelle Zone Gialle, verrà ripristinata pienamente la libertà di spostarsi tra le Regioni senza alcuna limitazione, quindi anche per turismo, e senza l’obbligo di utilizzare il modulo di autocertificazione.

 

Spostamenti in Zona Arancione e Rossa

Qualora non avremo i comprovati motivi di lavoro, salute, necessità o altre deroghe che già consentono lo spostamento, sarà possibile muoverci tra Regioni che si trovano in fascia Arancione e Rossa, soltanto se in possesso del “Pass”, il documento sopra descritto.

Advertisement