Nuovo Decreto Covid e Green Pass in arrivo dal 1° agosto

da | 19 Lug 2021 | Coronavirus

Nuovo Decreto Covid in arrivo, il piano del governo per le nuove regole, ecco dove sarà obbligatorio, 400 euro di multa per chi ne è sprovvisto.

 

Multe di 400 Euro per chi sarà sprovvisto di Green Pass

Nuovo Decreto Covid: Il governo sta lavorando al nuovo decreto che pare proprio prevedrà multe da 400 Euro per chi sarà trovato sprovvisto del Green Pass. Il certificato sarà necessario sia per gli spostamenti in aereo, in treno e in nave sia per attività come andare al cinema, a teatro, in palestra, allo stadio, in piscina, ai concerti e in discoteca.

Non c’è ancora niente di certo ma sembra proprio che il nuovo decreto andrà in questa direzione, con la finalità di limitare il numero dei contagi, già favorito dall’avanzare della variante Delta.

 

Nuovo decreto Covid in arrivo entro fine mese

C’è chi pensa che già dal 22 luglio potrebbe essere diffuso il nuovo decreto o, al massimo, entro la fine di luglio. Oltre ai provvedimenti relativi al Green Pass, questo prevedrà anche i nuovi parametri per stabilire le fasce di rischio delle Regioni e dei singoli territori con il rischio reale che molte zone tornino in zona gialla piuttosto in fretta, sempre a causa del veloce avanzare della variante Delta.

Vaccino bambini 5-11 anni, c'è il sì da parte dell'EMA. Ecco quando inizieranno

Degno di nota anche il prolungamento dello stato d’emergenza, che sarebbe dovuto terminare il 31 luglio, per almeno altri tre o sei mesi.

 

Green Pass solo a chi ha ricevuto la doppia dose di vaccino

Pare inoltre che, per ottenere il Green Pass, non basterà più il tampone nelle 72 ore precedenti l’inizio dell’attività svolta, ma che il certificato sarà dato solo a chi si sarà sottoposto a entrambe le dosi della vaccinazione. Portare avanti la campagna vaccinale è l’unico modo per frenare l’aumento dei contagi e prevenire nuove restrizioni e chiusure.

Al momento, milioni d’italiani hanno ricevuto il Green Pass in altri modi (per esempio, dopo essersi sottoposti a tampone, anche se ovviamente la durata del certificato, in quel caso, era assai minore) e adesso rischiano di vederselo revocato.

Lo stesso vale per chi ha ricevuto solo una dose di vaccino e non intende procedere con la seconda; ci sono alte possibilità che il Green Pass gli sarà, appunto, revocato.

 

I nuovi contagi di ogni settimana spaventano gli italiani e si sta parlando di un ritorno alla zone gialle da agosto per diverse Regioni

L’attuale decreto scadrà il 31 luglio e il Governo si sta già mobilitando per una modifica dei parametri. Al momento, però, gli italiani possono tirare un sospiro di sollievo perché non ci sono rischi di ritrovarci nuovamente in zona gialla nel futuro prossimo.  LEGGI TUTTO


Condividi l'articolo!

Potrebbero interessarti: