Nuove professioni e nuove competenze: Workshop di Donatella Sciuto

da | 20 Giu 2022 | Eventi e Fiere, Tecnologia

“Nuove professioni e nuove competenze: come affrontare consapevolmente le sfide future”. Workshop a cura di Donatella Sciuto.

 

Martedì, 21 Giugno 2022 (17:30 – 19:00)
presso STEP FuturAbility District – Milano

“Nuove professioni e nuove competenze: come affrontare consapevolmente le sfide future”.

Questo è il titolo del workshop condotto da Donatella Sciuto, Prorettore Vicario del Politecnico di Milano che si terrà martedì 21 giugno 2022 (17:30 – 19:00) presso STEP FuturAbility District (Piazza Adriano Olivetti 1), l’innovativo spazio di connessione con il futuro nel quale tutti potranno comprendere meglio la rivoluzione digitale in atto e come diventarne protagonisti.

Il tema dell’intervento di Donatella Sciuto sarà focalizzato sul raccontare le nuove professioni del futuro e le competenze necessarie. Il mondo del lavoro stava già cambiando prima della pandemia con l’avvento delle tecnologie, soprattutto quelle digitali sempre più presenti in quasi tutte le professioni, e con un incremento del livello di automazione in un gran numero di settori, non solo manifatturieri. La pandemia ha accelerato questa evoluzione in alcune aree e ha messo in evidenza le competenze necessarie per il futuro. La presentazione cercherà di dare uno sguardo ampio a questi fattori partendo dal ruolo dell’università come chiave di volta.

L’evento è prenotabile online e si inserisce nel ricco programma di workshop e convegni di carattere scientifico-culturale con relatori d’eccezione che interverranno in STEP nel corso dell’anno sui temi legati al mondo digitale e alle grandi questioni della società contemporanea, per offrire ai visitatori ulteriori spunti di riflessione e di approfondimento.

STEP FuturAbility District è uno spazio tecnologico, divulgativo e esperienziale, che nasce per connettere la comunità con il prossimo futuro e dare a tutti l’opportunità di intraprendere un viaggio per acquisire una maggiore consapevolezza sulla trasformazione digitale in atto e i suoi riflessi su tutti gli ambiti della vita quotidiana, sia personale che professionale. Un luogo pensato per approfondire i temi legati alle nuove tecnologie e aiutare le persone a orientarsi in un mondo in rapida trasformazione, contribuendo alla costruzione di una società digitale inclusiva dove chiunque, nessuno escluso, possa scoprire gli strumenti e le competenze necessarie a costruire il proprio futuro con fiducia.

STEP FuturAbility District è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 9:30 alle 19:00.

Pubblica la tua notizia!

Pubblica autonomamente il tuo articolo o comunicato stampa.