Museimpresa al Quirinale, l’associazione nazionale che riunisce 106 Musei e Archivi d’impresa

15 Lug 2021 | Imprese

Pubblicità

Il Presidente della Repubblica ha ricevuto Museimpresa, l’associazione nazionale che riunisce 106 Musei e Archivi d’impresa.

Donata al Presidente Mattarella la prima “Schiscetta” realizzata nel ’52 dalla Caimi Brevetti, oggetto iconico e simbolo del lavoro e della rinascita del Paese.

 

È un onore che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella abbia ricevuto al Quirinale Museimpresa – ha affermato il Presidente di Assolombarda Alessandro Spada-. Un riconoscimento dell’importante ruolo dell’associazione, fondata 20 anni fa a Milano da Assolombarda e Confindustria, quale veicolo dei valori della cultura d’impresa. I Musei e gli Archivi storici delle aziende, infatti, valorizzano e testimoniano il nostro straordinario patrimonio industriale e culturale. Le imprese sono motori di sviluppo sostenibile e anche attraverso i loro prodotti contribuiscono ad accrescere la reputazione del nostro Paese nel mondo. Ne è un esempio la “Schiscetta”, progettata nei primi anni ‘50 da Renato Caimi e donata, durante l’udienza di oggi, al Presidente Mattarella. Un prodotto iconico, simbolo del lavoro, dell’impegno di uomini e di donne nella rinascita postbellica, oggetto della memoria che, scandendo un momento della giornata, quello dedicato al pasto in fabbrica, racconta quel fare impresa che fin da allora è espressione d’innovazione, creatività e inclusione sociale”.

Pubblicità

Pubblica la tua notizia su MilanoBIZ!