Milano Design Week 2026: metro fino alle 2 e voucher mobilità, la città accelera per Salone e Fuorisalone.
A Milano è conto alla rovescia per la Design Week e, per gestire l’onda d’urto di centinaia di migliaia di visitatori attesi tra il Salone del Mobile e il Fuorisalone, il Comune mette in campo un piano mobilità straordinario. Dal 21 al 26 aprile, le metropolitane non solo viaggeranno a pieno ritmo con un potenziamento delle corse, ma toccheranno il picco del servizio nella notte di sabato 25 aprile, con treni in funzione fino alle 2:00 del mattino.
Un segnale chiaro da parte dell’Amministrazione: l’auto privata deve restare in garage. Per chi arriva da fuori città, anche i grandi parcheggi di interscambio (Lampugnano, Gobba, Famagosta, Bisceglie e San Donato) seguiranno l’onda lunga, restando aperti fino alle 3:00.
Metropolitana di Milano aperta di notte: Design Week nuovo banco di prova
L’apertura straordinaria fino alle due di notte rappresenta un nuovo importante banco di prova per il Comune di Milano. Si tratta di un esperimento che si inserisce nel solco dei test già effettuati durante i grandi eventi e che mira a valutare la sostenibilità, sia economica che logistica, di un prolungamento strutturale dell’orario delle metropolitane nel weekend. La Design Week, con i suoi volumi di traffico eccezionali, fornirà dati cruciali per capire se la rete milanese sia pronta a uniformarsi alle grandi metropoli europee anche nelle ore notturne.
Bonus MaaS: 10 euro per gli studenti
La vera novità di quest’anno guarda alla generazione Z e alla digitalizzazione dei trasporti. Grazie ai fondi del PNRR, gli studenti che acquistano un biglietto per il Salone del mobile riceveranno un voucher da 10 euro. Il buono sarà spendibile tramite le app MaaS (Mobility as a Service) come MooneyGo, URBI e Wetaxi, coprendo fino al 50% dei costi per spostamenti in sharing, taxi o mezzi pubblici nel periodo tra il 20 e il 29 aprile. Un incentivo concreto per testare una mobilità integrata e fluida.
Sharing e Taxi: i numeri della flotta milanese
“A Milano sono molte le alternative all’auto privata per spostarsi in maniera sostenibile durante la Design Week”, ha dichiarato l’assessora alla Mobilità Arianna Censi. La potenza di fuoco messa in strada è imponente e punta h24 sulla condivisione:
-
Biciclette: quasi 20.000 mezzi disponibili. Il servizio BikeMI garantisce l’operatività dalle 6:00 fino alle 2:00 di notte.
-
Micro-mobilità e auto: 6.000 monopattini, 2.900 scooter elettrici e 600 auto in car sharing targate Free2move.
-
Taxi: il servizio è stato potenziato rispetto all’edizione precedente. Con il bando del 2024, le licenze attive sono salite a 5.244, con un incremento particolare per i veicoli attrezzati al trasporto di persone con disabilità.
La città è pronta a trasformarsi in una gigantesca piattaforma di mobilità diffusa, facilitando gli spostamenti tra i distretti del design e i padiglioni di Rho Fiera senza lo stress del traffico urbano.























