Atm e Comune di Milano hanno ottenuto dal Governo i fondi necessari a intraprendere il progetto di ampliamento delle linee metropolitane. La rossa correrà fino allo storico quartiere, mentre M5 collegherà Monza a Settimo Milanese

 

Il Governo ha annunciato lo stanziamento di 210 milioni di euro a favore del prolungamento della linea metropolitana M1 fino a Baggio.

Il ministro delle Infrastrutture, Paola De Micheli, intervenuta all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università Politecnico, ha spiegato infatti che l’esecutivo intende sostenere il piano del Comune di Milano teso a sviluppare la rete dei trasporti pubblici urbani e extraurbani, così da diminuire la quantità di traffico causato dalle autovetture e da incrementare la sostenibilità ambientale della città.

Pare, dunque, che M1, la linea metropolitana più antica di Milano, sposterà uno dei due capolinea di tre stazioni e di tre chilometri e mezzo di distanza, giungendo nel cuore del quartiere storico di Baggio e sfiorando i confini del comune limitrofo di Cesano Boscone.

Pubblicità

All’altro capo, in un prossimo futuro, la linea rossa estenderà il percorso dall’attuale capolinea di Sesto F.S. fino alla nuova stazione di Monza – Cinisello Bettola.

Ma non finisce qui.

Atm, sull’onda dei lavori in corso per la costruzione della linea M4, che attraverserà tutta la città da est a ovest, punta, fin da subito, a sfruttare le potenzialità della linea M5.

Per potenziare la più giovane delle linee metropolitane attualmente in funzione, infatti, l’azienda è pronta a investire la cifra ragguardevole di 900 milioni di euro per procedere a nuovi scavi, che dovrebbero far sorgere a nord i due capolinea distinti di Monza e di Bresso, a ovest la stazione di Settimo Milanese e, forse, di Magenta.

Infine, anche M3 potrebbe essere interessata da un progetto di ampliamento: si discute di un possibile allungamento dei binari a est verso Paullo e a nord verso Paderno Dugnano.

Condividi questo articolo!
WhatsApp Me!