Meteo nel Weekend, correnti gelide in arrivo dalla Russia

da | 29 Nov 2021 | Meteo

Gelo Russo in arrivo durante il prossimo weekend con calo delle temperature fin sotto lo zero. Nel frattempo, una nuova perturbazione attraverserà l’Italia da mercoledì.

 

Meteo nel Weekend: Gli esperti meteo definiscono le condizioni meteo in tutta Europa di questo periodo come “caos” atmosferico, anticipando di un’irruzione gelida proveniente dalla Russia destinata a dare una definitiva scossa fredda al nostro Paese.

Secondo 3B Meteo, infatti, durante la giornata di sabato 4 dicembre inizierà l’ondata di freddo a causa dell’ingresso di una massa d’aria gelida di origine artico-russa in arrivo dall’Europa nord-orientale, sottolineando che come spesso accade, in una prima fase gli effetti si sentiranno soprattutto nel campo termico con i valori che crolleranno fin sotto lo zero nelle principali città del Centro-Nord, specie di notte e al primo mattino.

Successivamente, col passare delle ore, l’arrivo di un vortice ciclonico alimentato da correnti polari farà peggiorare ulteriormente le condizioni meteo, in particolare al Centro-Sud.

Ma non è finita qua! Ad anticipare il freddo gelido del prossimo weekend, sarà una perturbazione che inizierà già dal primo giorno di dicembre, mercoledì 1° dicembre, la quale attraverserà l’Italia da Nord a Sud portando un nuovo peggioramento meteo e condizioni di maltempo diffuso.