Seleziona una pagina

Silvana Guidetti, di Consulting Immobiliare Group, spiega come cambierà il mercato immobiliare a Milano e come si sta adattando per riprendere l’attività nella Fase 2 con il Protocollo Visita Sicura

 

Ciao Silvana, ci racconti di Consulting Immobiliare?

Consulting Immobiliare Group nasce a settembre 2018 dalla volontà di quattro agenti immobiliari di unire risorse e competenze per dar vita ad uno studio associato di intermediazione immobiliare snello in grado di rispondere tempestivamente, con professionalità e competenza alle esigenze di compravendita immobiliare di clienti preventivamente qualificati.

Siamo aperti a tutti, ma non siamo per tutti perché la nostra filosofia prevede “la persona al centro” di ogni progetto e non l’immobile. Per questo è fondamentale per noi l’ascolto attivo coscienti del fatto che la maggior parte delle volte i clienti ci affidano la cosa più importante che hanno: la loro casa.

Nello studio lavoriamo in modo autonomo pur avendo ognuno un suo ruolo nel gruppo: Cristina segue la parte grafica, Vitalba l’amministrazione, io curo i social e il web mentre Roberto (l’unica figura maschile) cura la logistica.

Pur non avendo limiti di zona le nostre aree di competenza sono Milano e Monza-Brianza e per questo ci siamo strutturati con due uffici: uno in pieno centro a Milano e l’altro a Bresso.

Qual è la tua metodologia?

Come dicevo sopra “l’ascolto attivo” è il primo approccio con il cliente: ogni persona ha esigenze e motivazioni diverse per questo motivo per ogni incarico che mi viene affidato prevedo per esempio un piano marketing personalizzato che, come un bel vestito, viene tagliato ad hoc sulle esigenze del cliente.

Per raggiungere gli obiettivi di vendita, oltre ad un fornito database di contatti,  mi avvalgo di strumenti di marketing di ultima generazione come per esempio l’Home-Staging, i virtual tour e la Realtà Aumentata.  Grazie alle mie tecniche ho raggiunto un tempo medio di vendita di 76 giorni dall’incarico alla proposta di acquisto e uno sconto medio del 4,5% dal prezzo iniziale.

Per raggiungere questi obiettivi è pero’ fondamentale poter contare sulla collaborazione e sulla fiducia reciproca con il cliente: per questo motivo per ogni incarico devo poter contare sull’esclusività del rapporto.

Come è cambiato il tuo lavoro dopo il Coronavirus? Quali strategie stai apportando?

Come la maggior parte delle imprese anch’io da inizio marzo sono blindata in casa. Grazie alle piattaforme di video conferenza ho potuto fare qualche incontro con clienti che volevano approfondire alcuni aspetti relativamente a degli immobili. Ho dedicato il maggior tempo a disposizione per formarmi,  mantenere le relazioni con i miei clienti guardando avanti  e pensando a nuove strategie per essere pronta al primo segnale di via libera.

ULTIME NEWS!  Ramponi Arti Grafiche, da 3 generazioni una tipografia in continua evoluzione

La parola d’ordine per quando potremo riprendere le attività sarà SICUREZZA. Pertanto tra le mie strategie sto definendo proprio in questi giorni un Protocollo Visita Sicura a tutela di venditori e acquirenti.

Dopo un’accurata qualifica del cliente tramite un preliminare Virtual Tour il Protocollo prevede i seguenti step per i clienti che lo vorranno: la sanificazione della casa prima delle visite, le visite singole dei clienti ai quali viene consegnato un kit contenente mascherine, guanti e calzari e per finire la sanificazione della casa dopo le visite.

Quanto pensi sia importante l’integrazione tra online e offline nel tuo settore?

Mai come ora è diventato importante integrare le attività ‘sul campo’  con quelle sul web anche nell’intermediazione immobiliare. Il Coronavirus ha di fatto accelerato i processi di digitalizzazione,  possiamo arrivare al rogito con tutti i documenti firmati in modalità elettronica. L’unico aspetto che non potrà essere sostituito dal digitale è l’emozione di entrare in una casa che potrebbe essere la tua casa per la vita: sentirne i profumi, toccarne con mano le rifiniture  sono sensazioni che solo vivendola si possono provare.

 Ci racconti la casa più strana che hai visitato?

Devo dire che, grazie alla attenta prequalifica che faccio dei clienti, non mi sono imbattuta spesso in case strane. Tuttavia una in particolare non dimenticherò facilmente: un appartamento arredato come una savana con palme finte alte fino al soffitto e tanto di tigre vera – fortunatamente per me – imbalsamata.

 

SILVANA GUIDETTI
Consulente Immobiliare
Piazza della Repubblica 19, Milano
Via Aldo Villa 50, Bresso (MI)
Tel. 02.87178036 / 347.4574414
Email: sguidetti@consulting-immobiliare.it
Web: www.consultingimmobiliaregroup.it
Web: www.vendere-casa-milano.it


Diamo spazio e visibilità a professionisti e imprese

Piattaforma di Comunicazione, Formazione e Networking focalizzata sull'informazione per aziende e professionisti, denominati Partner, dislocati in tutto il territorio.

Acquisire autorevolezza e popolarità, aumentare la visibilità della propria azienda, creare sinergie con imprese e professionisti, raggiungere un pubblico mirato con articoli e notifiche: questa è la proposta di MilanoBIZ!


Condividi questo articolo!