Ambiente     Animali     Arredamento     Arte-Cultura     Economia     Edilizia-Immobili     Energia     Eventi     Fiere     Food     Lavoro     Libri     Marketing     Mobilità-Viaggi     Moda     Musica     Salute-Benessere     Tecnologia

Mercatini di Natale, ecco i più belli d’Italia e dove si trovano

da | 26 Nov 2021 | Natale

I mercatini di Natale sono un’occasione per vivere in prima persona la magia delle feste.

Le piazze italiane si riempiono di casette di legno dove gli espositori vendono di tutto, nell’aria respiriamo odore di caldarroste, e ci sentiamo parte di qualcosa di unico e magico.

Stabilire quali sono i migliori mercatini d’Italia non è impresa facile, ma ecco una lista dei più belli.

 

Mercatini di Natale più belli: Chi ama la tradizione, non può perdersi i mercatini di Natale in Alto Adige, proprio perché sono tra i più caratteristici.

I più famosi si trovano a Merano, Brunico, Bolzano e Bressanone, tuttavia vale la pena fermarsi anche nei paesi più piccoli.

Qualunque zona scegliate, a fare da sfondo al mercatino troverete i monti innevati e passeggiare fra le numerosissime casette di legno, in quell’atmosfera da fiaba, sarà un’esperienza che non dimenticherete facilmente.

Altri bellissimi mercatini di Natale da visitare

Anche il Trentino è un’ottima meta per chi desidera vivere la magia dei mercatini di Natale, il più famoso è quello di Trento, ma valgono una visita anche quelli di Madonna di Campiglio, Rovereto e Molveno. In Toscana, Firenze vi aspetta con il celebre mercatino tedesco di Piazza Santa Croce ma sono degni di nota anche i mercatini di Montepulciano, Lucca e Siena.

Se è vero che la Toscana non ha una grande tradizione di mercatini natalizi, nel corso degli anni ha imparato a sfruttare la bellezza dei suoi borghi e adesso unisce la magia del Natale a cantine tradizionali e a un’atmosfera da sogno.

Altri mercatini che meritano una visita sono quello di Napoli (il famoso mercatino di Natale di via San Gregorio Armeno), Perugia (Mercatino delle Strenne), Grazzano Visconti (uno dei più bei mercatini d’Italia), Genova (il mercatino qui prende vita nelle botteghe storiche di Via Zena), Verona (con la sua Fiera di Santa Lucia), Torino (dove la magia avviene nell’antico Borgo degli Stracci), Bologna (con l’antico Mercatino di Santa Lucia) e Milano (ai Giardini di Porta Venezia con il tradizionale Villaggio delle Meraviglie).

 

Tag: