fbpx
Pubblicità

Chiunque ha sentito parlare di Matera e, anche se tu avessi soltanto un paio di giorni, puoi visitare questa città famosa in tutto il mondo per i suoi Sassi. Pronto a preparare un itinerario che ti lascerà a bocca aperta?

 

I SASSI

Inutile girarci intorno. I Sassi sono l’attrattiva principale di Matera. Dichiarati patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO nel 1993 i Sassi sono un dedalo di scale, vicoli, passaggi, terrazze, palazzi, piccole abitazioni che compongono il centro della città. Il modo migliore per visitare i Sassi è a piedi per respirarne la magia e viverne l’autenticità.

Per visitare i Sassi sono sufficienti tre ore, se avrai poco tempo a disposizione e una buona velocità di camminata ma se puoi permetterti più tempo è consigliabile una visita dai ritmi più rilassati.

Pubblicità

 

OLTRE I SASSI

Come punto di partenza, puoi scegliere Piazza Pascoli, che già ti farà rimanere estasiato davanti al suo panorama sui due rioni dei Sassi. Da qui puoi raggiungere Casa Noha, visitarla di permetterà di farti un’idea di come vivevano gli abitanti degli anni passati. Al suo interno c’è un museo multimediale e ci sono ricostruzioni di ambienti. Piazza di San Pietro Caveoso offre un bellissimo panorama sullo strapiombo della Gravina.

Le chiese rupestri della Madonna dell’Idris e di San Giovanni fanno parte del parco delle Chiese Rupestri che conta circa 150 chiese grotte, realizzate dai monaci bizantini. La Cattedrale della Madonna della Bruna e di Sant’Eustachio è il principale luogo di culto cattolico di Matera. Imperdibile la visita alla Cripta del Peccato Originale, a circa 14 chilometri dal centro abitato, conosciuta anche come “la Cappella Sistina della Basilicata”, grazie agli affreschi ritraenti episodi della Genesi.

Estate 2021, gli italiani preferiscono l'Italia ma pesa ancora l'ombra della pandemia sui consumi

Per quanto riguarda i musei potrai scegliere fra il Museo Archeologico Nazionale “Domenico Ridola”, il Museo Nazionale di Arte Medievale e Moderna e il Musma, Museo della Scultura Contemporanea.

 

ARRIVARE A MATERA

Se pianifichi di arrivare a Matera in aereo, ai tre opzioni per gli aeroporti più vicini: quello di Bari, quello di Brindisi o quello di Napoli. Le stazioni ferroviarie più vicine sono quelle di Bari, Ferrandina, Metaponto e Salerno.

Gli autobus partono da diverse città fra cui Roma, Firenze, Pisa e Siena con le autolinee Marozzi e Liscio; le autolinee Marino invece collegano Matera con Milano, Ancona, Bologna e Napoli.

Le autolinee Petruzzi invece sono la soluzione se partirai da Bologna, Modena, Parma, Rimini, Chieti e Pescara. Le autolinee Miccolis collegano Matera con Lecce, Brindisi, Taranto, Matera, Potenza, Salerno e Napoli. Flixbus collega Matera con diverse destinazioni. Infine, è possibile raggiungere Matera in auto da qualsiasi zona d’Italia.

 

MANGIARE A MATERA

Ristoranti, trattorie, pizzerie, osterie… a Matera c’è solo l’imbarazzo della scelta! La cucina lucana, essenziale e di origine contadina, è composta d’ingredienti semplici e genuini.

Tutti i ristoranti di Matera propongono esclusivamente prodotti a km 0 provenienti dalle terre e dagli allevamenti circostanti come fave, ceci nere, carne e il famoso pane di Matera IGP. Il Caciocavallo Podolico è sicuramente da provare così come i peperoni di Senise e la pezzente della Montagna Materana.

Portapacchi per auto, 5 suggerimenti per la scelta perfetta in vista dell’estate

 

DORMIRE A MATERA

Se sei in cerca di un’esperienza da fare almeno una volta nella vita, prendi in considerazione l’opzione di dormire nei Sassi di Matera. Palazzo Gattini, hotel a 5 stelle che si affaccia su Piazza Duomo, è l’opzione lussuosa dalla quale potrai ammirare i Sassi in tutta la loro bellezza. Corte San Pietro, invece, è un piccolo borgo sulla cui piazzetta si affacciano camere e suite scavate nel tufo. Il Basiliani Hotel, con vista sul torrente Gravina offre, fra le varie comodità, una terrazza da cui ammirare i Sassi.

Le opzioni sono tantissime e ti consigliamo un giro su portali che propongono vari hotel, di modo da poter paragonare qualità e prezzo o da scegliere quello che più ti si addice. Qualunque alloggio tu scelga, avrai la sensazione di essere tornato indietro nel tempo

Pubblicità