Ambiente     Animali     Arredamento     Arte-Cultura     Economia     Edilizia-Immobili     Energia     Eventi     Fiere     Food     Lavoro     Libri     Marketing     Mobilità-Viaggi     Moda     Musica     Salute-Benessere     Tecnologia

Maniglie per porte oltre l’ordinario, maniglia K di Mandelli1953

da | 5 Nov 2021 | Arredamento

Maniglie per porte: La nuova maniglia K di Mandelli1953 nasce da un’esigenza precisa: sviluppare un sistema da applicare a porte per interni caratterizzate da un meccanismo di apertura e chiusura magnetico, in cui scompare l’alloggio per il blocco serratura e rosetta. Una sfida che ha portato l’azienda a proseguire con determinazione lo sviluppo di un prodotto dalle specifiche tecniche eccellenti ma al tempo stesso dall’elevato valore estetico.

La sperimentazione portata avanti e il desiderio di creare una maniglia non convenzionale, si è concretizzata con la collaborazione del designer Alessandro Dubini, già firma della maniglia in cemento Juno che è valsa a Mandelli1953 il riconoscimento Good Design Award 2017 e di Fusilla.

“L’approccio a questo progetto è stato sicuramente nonconformista, distante dai limiti e associazioni tradizionali, ma ripensando e re immaginando le convenzioni e utilizzo di questo oggetto. Linee semplici e pulite convergono a formare un insieme minimalista. Visualmente leggero ed essenziale, ‘K’ è un oggetto dal design innovativo ed ingegnoso, ma soprattutto dotato di grande funzionalità che consente diversi modi di fissaggio e di utilizzo.” – Alessandro Dubini.

Rivoluzionaria, K va oltre il concetto stesso di maniglia: l’immagine della classica leva si dissolve, l’impugnatura a cui tutti siamo abituati svanisce per lasciare spazio a un oggetto multifunzione dal segno distintivo e riconoscibile. Può essere utilizzata come maniglia a tirare e spingere per porte magnetiche, ma anche, per il suo design particolare, come appendiabiti o supporto per molteplici accessori, come collane, borse, cappelli, sciarpe e altro ancora.

Lo studio di una nuova forma dettata da una necessità strutturale e l’esclusività di una soluzione dedicata al mondo dell’home decor, sono gli elementi che caratterizzano la maniglia K e che hanno permesso a Mandelli1953 di confermarsi interprete del mondo del design, sapendo cogliere le sfide per lanciare sul mercato proposte dal forte carattere innovativo.

K nasce come maniglia per diventare un simbolo, un oggetto ludico, da applicare su porte scorrevoli, a battente, su ante di armadi, ma anche su porte raso muro o integrate in boiserie. A profilo quadrato, con copertura protettiva pvd, è disponibile in diverse finiture: oro lucido, oro satinato, cromo lucido, cromo satinato, MB nero opaco, MW bianco opaco, personalizzabile su richiesta anche con finiture differenti per ognuna delle due parti che la compongono.

K è infatti realizzata da due metà esattamente identiche assemblate tra loro, forgiate da un unico stesso stampo: un accorgimento tecnico studiato dal designer che comporta un duplice vantaggio, ovvero la possibilità di produrre ogni singolo elemento con una finitura diversa e di risparmiare energia per la produzione.

L’installazione è facile e veloce. La maniglia viene fornita con una pellicola adesiva dalla straordinaria resistenza, permettendo l’applicazione su qualsiasi superficie e in qualsiasi punto della porta, ad altezze diverse e senza alcun vincolo.