Libri sui diritti dei bambini: Quando pensiamo al diritto di un bambino di avere una casa, essere amato, giocare, andare a scuola ed esprimersi liberamente, spesso non ci rendiamo conto di quanto questi diritti siano negati e talvolta sconosciuti ai bambini stessi, soprattutto a quelli che vivono in condizioni di disagio o abbandono.
Questi libri affrontano il tema dei diritti dei più piccoli.
SIAMO NATI TUTTI LIBERI di Paoline Editoriale Libri
Questo libro non si limita a spiegare i diritti dei bambini ma si rivolge ai giovanissimi stessi per aiutarli a comprendere la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
Diretto e semplice, proprio come i quesiti che spesso ci pongono i più piccoli, il libro ripropone tutti gli articoli detta suddetta Dichiarazione e li analizza in un modo comprensibile ai bambini.
Un ottimo testo inerente i libri sui diritti dei bambini.
RANOCCHIO E LO STRANIERO di Max Velthuijs
Un libro assai utile per spiegare ai bambini che tutti abbiamo gli stessi diritti, a prescindere da dove veniamo. Il protagonista della storia è Ranocchio che, un giorno, vede uno straniero al margine del bosco dove vive e subito si domanda chi possa essere.
Lo straniero è un ratto e subito Ranocchio trae le sue conclusioni perché i ratti sono tutti ladri! Ratto sarà vittima di molte brutture e umiliazioni ma alla fine riuscirà a conquistare l’amicizia degli altri.
Un ottimo testo inerente i libri sui diritti dei bambini.
DIRITTI AL CUORE di Antonio Ferrara
Il protagonista di questo libro è il piccolo Leo, che ogni giorno deve affrontare quei piccoli, grandi problemi che caratterizzano la vita di un bambino.
Fra questi ci sono i compiti della scuola, i pidocchi, i bulli, i rapporti con gli altri membri della famiglia…
Un libro che, utilizzando le vicende di tutti i giorni, avvicina i bambini al tema dei loro diritti.
VOGLIO UN MONDO DI DIRITTO di Nicoletta Cinquetti e Marco Padovani
Un libro accompagnato da un CD audio per otto canzoni che parlano dei diritti e dei bisogni dei più piccoli.
Il linguaggio scelto dagli autori fa sì che i bambini si sentano coinvolti in prima persona e capiscano di essere detentori di diritti umani, proprio come i grandi.
Allo stesso tempo, il volume ricorda agli adulti che i diritti dei bambini sono una cosa seria e da rispettare a ogni costo. A corredo del libro c’è un percorso didattico.
DIECI COSE CHE DEVO FARE di Lorenzo Terranera e Susanna Mattiangeli
Cosa si direbbero un bambino di ieri e uno di oggi? La risposta la trovate in questo libro che affronta temi importanti come i doveri e i diritti dei più piccoli.
I bambini di ieri sono gli adulti di oggi, chiamati a riconoscere e rispettare ciò che è scritto nella Convenzione sui Diritti dell’Infanzia.