Libri sugli Stati Uniti, eccone 5 per capire meglio questa potenza mondiale

da | 7 Set 2021 | Consigli di lettura

Libri sugli Stati Uniti: eccone 5 per comprendere meglio questa potenza mondiale, protagonista indiscussa delle vicende che stanno accadendo in Afghanistan.

 

In quest’ultimo periodo gli Stati Uniti sono protagonisti indiscussi delle vicende che stanno accadendo in Afghanistan. Ma cosa sappiamo, davvero, su un Paese che è spesso considerato una potenza mondiale? Ecco 5 libri sugli Sati Uniti per comprenderlo meglio.

 

Libri sugli Stati UnitiQUESTA È L’AMERICA di Francesco Costa

Questo libro cerca di rispondere alla domanda: cosa sappiamo davvero (e non cosa crediamo di sapere) sugli Stati Uniti? Molti di noi hanno un’idea dell’America che si basa su convinzioni comuni e magari su quello che abbiamo visto nei films di Hollywood.

L’autore, invece, riflette sui problemi e sulle trasformazioni degli Stati Uniti, con uno sguardo puntuale e attento, che sicuramente ci aiuterà a capire un po’ di più questo Paese.

 

 

 

 

 

NON CHIEDERTI COSA IL TUO PAESE PUO’ FARE PER TE, MA COSA PUOI FARE TU PER IL TUO PAESE di John Fitzgerald Kennedy

Kennedy, come molti di noi sanno, è stato ucciso il 22 novembre 1963 quando il suo corteo presidenziale attraversava le strade di Dallas.

In questo libro Kennedy riafferma con forza valori che inneggiano al rispetto dei diritti umani, alla pace e alla cultura, prendendo attivamente parte al cambiamento.

Grazie ai suoi discorsi, raccolti in questo libro, è possibile puntare a una società migliore, e sicuramente questo volume è molto attuale.

 

 

UNA TERRA PROMESSA di Barack Obama

Altro Presidente, altro libro. In questo volume Obama raccoglie le sue memorie presidenziali. Un libro che racconta sì la sua campagna elettorale ma anche il suo percorso di vita come persona.

Un racconto onesto, schietto e sincero raccontato da un uomo che ha fatto parte della Storia.

 

 

ALT AMERICA! L’ASCESA DELLA DESTRA RADICALE NELL’ERA DI TRUMP  di Neiwert David

L’autore ha incontrato, analizzato e studiato da vicino l’estremismo di destra che, negli ultimi anni, ha preoccupato molto l’America.

Egli ritrae in maniera avvincente alcuni dei personaggi principali della nuova ultradestra, fornendoci una rigorosa analisi di documenti e fatti, per mostrarci un quadro fosco e al contempo lucido delle derive, assai pericolose, degli Stati Uniti e forse dell’intero occidente.

 

 

 

SETTE PEZZI D’AMERICA di Simone Barillari

Un libro che racconta gli ultimi trent’anni di storia americana attraverso le inchieste giornalistiche premiate dal Pulitzer.

Dal Vietnam a Scientology passando per lo scandalo dei preti pedofili di Watergate e arrivando all’industria del tabacco, si denunciano corruzione, omicidi, insabbiamenti delle multinazionali e del governo, e abusi.

Il libro raccoglie gli articoli originali e offre una ricostruzione delle indagini realizzate da giornalisti di famose testate come Wall Street Journal, New York Times e Boston Globe, ma anche da tre giornali di provincia.

Un libro per leggere di sette inchieste che hanno davvero cambiato la Storia.