Libri divertenti, eccone 5 per morire dal ridere, ideali per la stagione

da | 6 Ago 2021 | Consigli di lettura

L’estate è la stagione del relax e del divertimento ed è probabile che anche in ambito della lettura tu non abbia voglia di testi impegnativi. Ecco cinque libri divertenti, da portare sotto l’ombrellone ma anche in montagna, in città o direttamente su treni e aerei, per strapparti una risata o due!

 

GUIDA GALATTICA PER AUTOSTOPPISTI di Douglas Adams

Libri divertentiNella lista dei libri divertenti c’è Guida galattica per autostoppisti: Arthur Dent e Ford Prefect sono i due protagonisti di questo divertente romanzo, due viaggiatori delle Galassie, irriverenti e surreali, che vagano per l’Universo dove vivono tante avventure.

Douglas Noel Adams, oltre a essere l’autore del libro, era anche uno sceneggiatore e questo volume nasce dalla raccolta di storie di una celebre serie televisiva.

 

NON BUTTIAMOCI GIU’ di Nick Hornby

Libri divertentiSiamo sulla cima di un palazzo londinese nella notte di Capodanno, dove troviamo quattro persone che non si conoscono fra loro, tutte in procinto di buttarsi giù. Letteralmente. Il primo personaggio è Martin, un tempo conduttore televisivo di successo, che andando a letto con una ragazzina di quindici anni ha perso famiglia, carriera e reputazione.

Ecco che Martin decide di buttarsi di sotto dall’edificio. L’arrivo di Maureen, che da sempre si occupa di un figlio affetto da una grave disabilità, interrompe i piani di Martin.

Anche Maureen ha deciso di buttarsi giù. Il terzo personaggio è Jess, ancora adolescente ma incredibilmente sboccata e molesta, delusa dal fatto che il ragazzo che le piace ha deciso di non volerne sapere, pensa bene di farla finita. Infine c’è JJ, musicista fallito che vive per la sua ragazza, americano, che ha perso il senso della vita dopo che la ragazza l’ha mollato e la band si è sciolta.

E così i quattro aspiranti suicidi cominciano un’esilarante discussione che li porterà a scendere dal tetto, ma usando le scale!

 

SAI TENERE UN SEGRETO? di Sophie Kinsella

Libri divertentiFamosa per la sua serie di libri con protagonista Becky Bloomwood, “I love shopping”, se volete provare qualcos’altro di quest’esilarante autrice eccovi la storia di Emma Corrigan, ragazza qualunque fidanzata con un ragazzo simpatico e che lavora in una multinazionale.

Un giorno, di rientro da un viaggio di lavoro, l’aereo su cui Emma sta viaggiando minaccia di precipitare e la ragazza, in preda al panico e certa di star per morire, spiattella tutti i suoi segreti all’uomo che le siede accanto, solo per poi scoprire che sarà il suo nuovo mega capo e, forse, qualcosa di più!

 

COME AMMAZZARE LA MOGLIE, E PERCHE’ di Antonio Amurri

Libro del 1974 scritto da Amurri, capo redattore del Travaso negli anni ’50, nonché collaboratore della maggior parte dei giornali umoristici italiani e famoso autore radiotelevisivo. Questo volume non è un romanzo vero e proprio, ma una sorta di manuale pensato per aiutare i mariti a difendersi dal loro acerrimo nemico, le mogli!

Il libro è suddiviso in tre capitoli e ognuno si rivolge a un modello di moglie, offrendo al lettore dei consigli su come sbarazzarsene (leggi: ucciderla) in breve tempo.

L’autore ha individuato ben 31 tipi di moglie, eccone alcuni: la moglie “capoufficio”, la urlante, la “pubblicitomane”, “l’antisuocera” e via dicendo. Per ogni tipo di moglie, Amurri offre un consiglio personalizzato perché va da sé che ci sono tanti modi di ammazzare una moglie, quante mogli ci sono!

 

SALVARE LE MODIFICHE PRIMA DI CHIUDERE? di Lia Celi

Tra i libri divertenti, ecco un romanzo sicuramente contemporaneo, perché in questo modo digitalizzato ci siamo finiti un po’ tutti. L’autrice, famosa nel campo del giornalismo e della satira, ci offre un libro contenente articoli scritti dalla Celi stessa per la rubrica online Paginatre, del 1997.

Il vero protagonista del libro è il mondo della fine degli anni ’90, per molti versi ancora attuale, anzi, questo nostro mondo contemporaneo ne sembra una versione imbruttita.

Tag:

Pubblica la tua notizia!

Pubblica autonomamente il tuo articolo o comunicato stampa.